Dal pomeriggio/sera di oggi, domenica 27 luglio, è prevista instabilità in aumento, a partire dalle zone montane, con rovesci e temporali sparsi, in successivo trasferimento sulla Pedemontana e sulla pianura, dove i fenomeni potranno risultare a tratti diffusi nella notte e fino alla mattinata di domani, lunedì 28 luglio.
Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento), specialmente tra Prealpi/Pedemontana e pianura/costa, con quantitativi totali di pioggia localmente anche consistenti.
È possibile l’innesco di frane superficiali e colate rapide, l’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, il rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con possibili allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.
Alla luce di queste previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, con validità dalle 16 di oggi alle ore 20 di domani.
(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata