Al via il Giubileo dei Giovani: un milione di ragazzi dal Papa a Roma

Sono partiti la mattina di lunedì 28 luglio i ragazzi che partecipano al Giubileo dei Giovani a Roma. 

Al grande evento – per molti la prima occasione di incontrare Papa Leone XIV – saranno in quasi un milione, di cui circa 400 della diocesi di Vittorio Veneto e altrettanti da Treviso.  

Nello specifico, sono in tutto 378 i giovani vittoriesi che sono giunti o giungeranno a Roma con il pellegrinaggio della Pastorale giovanile vittoriese guidata da don Lorenzo Barbieri: 232 hanno aderito alla proposta “all-in”, quindi con partenza oggi lunedì e ritorno domenica; 108 al programma “mordi e fuggi” da venerdì 1 a domenica 3 agosto; 39 andranno a Roma con la formula “autostoppista”, ovvero con mezzi sempre propri da venerdì 1 a domenica 3 agosto.

Il programma

Dopo l’arrivo di ieri lunedì con la sistemazione nei vari alloggi – parrocchie, scuole, palestre – oggi martedì i pellegrini parteciperanno alla messa di benvenuto in Piazza San Pietro alle 19 presieduta dal cardinale Baldo Reina. La diocesi di Treviso, in sinergia con quella di Vicenza, partirà domani martedì. 

Guidati dal tema della Speranza, per i giovani sono stati organizzati dal Dicastero dell’Evangelizzazione e dal Vicariato di Roma celebrazioni, momenti di riflessione e spiritualità, servizi di prossimità e volontariato, nel segno della fraternità e della condivisione. Fino a giovedì, i partecipanti potranno aderire a tre proposte della Pastorale giovanile, con percorsi di ascolto e confronto, incontri tematici, ed esperienze di prossimità con le associazioni.

Venerdì 1° agosto sarà la volta della giornata penitenziale al Circo Massimo. Sabato il trasferimento a piedi a Tor Vergata per la veglia di preghiera con papa Leone, nel luogo dove si svolse, 25 anni fa, la grande Gmg giubilare con Giovanni Paolo II. Seguirà la notte sotto le stelle e, domenica 3 agosto, l’incontro e la Messa conclusiva con Leone.

(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts