Moreno Bianco vince il Campionato assoluto Master di mountain bike: “Una grande soddisfazione”

Quella di Moreno Bianco è una storia sportiva partita diverso tempo fa, che domenica scorsa lo ha portato a vincere il primo posto al Campionato italiano assoluto di mountain bike MTB XCO ed E-Bike – Memorial Lorenzo Vernazza (categoria Master, che copre la fascia di età dai 60 ai 64 anni).

Una competizione che ha coinvolto varie categorie agonistiche e si è svolta dal 18 al 20 luglio a Tabiano Bagni, vicino a Salsomaggiore Terme (Parma).

“Dopo due secondi posti consecutivi negli ultimi due anni, uno a Maser e un altro in Valsugana, finalmente sono arrivato a questa maggiore soddisfazione – ha raccontato Moreno Bianco, residente a Solighetto ma originario di San Pietro di Feletto -. Sono stato l’unico della provincia di Treviso a portare a casa una vittoria mentre a livello regionale siamo stati in tre, nelle diverse categorie”.

Gli atleti hanno dovuto affrontare un tracciato di circa 4 chilometri, con un dislivello considerevole. Un terreno polveroso e insidioso, ricco di ostacoli naturali e artificiali, che hanno messo a dura prova la loro tenuta, costringendoli, allo stesso tempo, a tenere d’occhio i tempi di gara.

Moreno Bianco ha corso per l’asd Cube Crazy Victoria Bike, società di Vittorio Veneto per la quale segue da accompagnatore i ragazzi della categoria Esordienti.

Nella vita e nel ciclismo può succedere di tutto. La bici è una forma di vita: devi rispettare l’avversario, puoi avere i tuoi obiettivi, ma non sempre si possono realizzare, quindi bisogna prendere ciò che viene. La mia vincita va anche ai ragazzini che seguo: mi sento una sorta di esempio per loro”, ha affermato.

Una vittoria che giunge dopo una vita letteralmente all’insegna dello sport: dopo una parentesi dedicata al calcio, a 22 anni è per lui iniziata la passione per il motocross, per poi lasciare spazio a quella per il mondo delle mountain bike. 

“Ho iniziato a correre nei sentieri, poi ho alzato l’asticella – ha detto – Una passione che dura da 34 anni e che continua anche ora, che ho 62 anni. Sicuramente un obiettivo sarebbe quello di partecipare a un campionato europeo (dove ho gareggiato già in passato) e a un mondiale”.

Intanto, il prossimo obiettivo che per Moreno Bianco si avvicina è la Veneto Cup.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Moreno Bianco)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts