Atletica. De Noni e Rebuli convocate per gli Europei U20

De Noni (pettorale 497) e Rebuli (498) ai recenti campionati italiani juniores di Grosseto (Grana/Fidal)

Già due anni fa, all’Eyof under 18 di Maribor, in Slovenia, aveva indossato “insieme” la maglia azzurra. Ora torneranno nuovamente “insieme” in nazionale. Lorenza De Noni e Melania Rebuli, portacolori di Atletica Silca Conegliano, sono state infatti convocate per i Campionati europei under 20 in programma dal 7 al 10 agosto a Tampere, in Finlandia.

Rebuli e De Noni a Grosetto (Atleticamente)

Lorenza, campionessa italiana, sia al coperto che all’aperto, di 800 e 1500, correrà i suoi 800 dove un anno fa è stata quinta ai mondiali under 20 di Lima, in Perù. Melania, vicecampionessa tricolore nei 1500 (sia in sala che all’aperto), sarà in gara proprio in quest’ultima specialità. Tanta la soddisfazione per la società guidata dal presidente Francesco Piccin e anche per coach Massimo Furcas, allenatore del mezzofondo.
 
Una stagione, quella 2025, che ha visto salire in cattedra la 19enne coneglianese, studentessa di scienze agrarie all’Università di Udine, capace anche di sfiorare, a metà giugno, il record italiano juniores degli 800 con il crono di 2’01”48 (a soli 5 centesimi dal limite nazionale che Daniela Porcelli stabilì nel 1980 a Torino con 2’01″43). Lorenza è ormai una veterana della nazionale giovanile, avendo indossato l’azzurro anche nella rassegna continentale under 20 di Gerusalemme nel 2023 ancora da 17enne. A Tampere Lorenza scenderà in pista venerdì 8 agosto alle ore 18 per le batterie degli 800, con eventuale finale domenica 10 agosto alle 19. Melania, 18enne di Valdobbiadene, sarà invece in gara giovedì 7 agosto alle 18.45 quando sono in programma le batterie dei 1500 femminili, con eventuale finale sabato 9 agosto alle 19.10.

“Dopo una stagione da assolute protagoniste del mezzofondo veloce eravamo in attesa delle convocazioni per questi Europei under 20 – ha commentato il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin -. Siamo ovviamente molto soddisfatti dei risultati, non solo di quest’anno, di Lorenza e Melania, che sono riuscite a crescere ancora grazie alla guida di Massimo Furcas e al supporto degli altri ragazzi del gruppo del mezzofondo di Atletica Silca Conegliano, sempre presenti nella pista dello stadio Soldan. Vestire la maglia azzurra è sempre un’emozione, che diventa una spinta a dare ancora di più”.

De Noni e Rebuli col presidente Piccin

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Atletica Silca, Atleticamente e Grana/Fidal)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts