“Focus” contro il narcotraffico, misure cautelari per 7. In carcere il 47enne inseguito per un km

Sono sette le misure di custodia cautelare scattate nella giornata di ieri, 28 luglio, a carico di altrettanti cittadini di nazionalità dominicana di età comprese tra i 27 e i 47 anni, fermati dalla Squadra mobile della Polizia di Stato di Treviso lo scorso 17 luglio nell’àmbito dell’operazione Focus 2023.

I destinatari dei provvedimenti di custodia, disposti dall’Autorità giudiziaria su richiesta della Procura della Repubblica, apparterrebbero a un gruppo criminale organizzato che operava tra le province di Treviso e Belluno, dedito al narcotraffico e alla detenzione illegale di armi.

L’operazione ha fatto seguito a una serie di indagini iniziate nel giugno del 2023 e ha permesso di smantellare una rete di spaccio redditizia, con un mercato che dal Veneto si estendeva sino all’Emilia Romagna.

Obbligo di dimora, di permanenza domiciliare notturna e di presenza quotidiana negli uffici della polizia giudiziaria sono le misure cautelari a cui è stata data esecuzione. L’obbligo di dimora, per uno degli arrestati, un 47enne residente a Treviso, verrà eseguito in regime carcerario. Un inasprimento della misura che trae fondamento nel comportamento posto in essere dal sudamericano, il quale, al momento della perquisizione, avrebbe tentato la fuga impegnando il personale delle forze dell’ordine in un inseguimento a piedi per circa un chilometro.

Obbligo di dimora nei Comuni di residenza, invece, per gli altri quattro indagati. Una misura alla quale, per tre di loro, si è aggiunto l’obbligo di permanenza domiciliare nelle ore notturne, e per altri due ancora, insieme all’obbligo di dimora e permanenza notturna, anche quello di presentarsi quotidianamente negli uffici della polizia giudiziaria.

Per le medesime fattispecie di reato è stato disposto per altri due domenicani, come unica misura cautelare, quella di presentarsi giornalmente alla polizia giudiziaria.

Solo per uno degli otto fermati il Giudice per le indagini preliminari non ha ritenuto fossero presenti elementi a seguito dei quali per far scatterre analoghe le misure cautelari.

(Autrice: Emma de Maria)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts