Verso la vendemmia. Coldiretti porta in campo la prevenzione e dichiara guerra all’illegalità

Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso
Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso

Coldiretti Treviso porta in campo la prevenzione sia sul versante della sicurezza in agricoltura che in vista della vendemmia dichiarando guerra all’illegalità.

In questi, giorni Coldiretti ha incontrato circa 350 imprese agricole associate in diverse riunioni molto partecipate che si sono svolte a Valdobbiadene, Oderzo e Asolo. Sono intervenuti Andrea Roffarè, responsabile provinciale della Gestione del personale, Lavoro e Relazioni sindacali di Coldiretti Treviso e Francesca Bazzacco, responsabile dell’Ufficio sicurezza sul lavoro.

Il primo relatore, visto l’approssimarsi del periodo della vendemmia, è intervenuto sull’importanza delle norme che regolano il lavoro stagionale e dell’uso dei contratti di appalto in agricoltura, un appuntamento cruciale per richiamare l’attenzione su legalità e diritti dei lavoratori in un periodo ad alta intensità occupazionale nel settore agricolo.

Il convegno ha rappresentato un momento di confronto proprio mentre le campagne si preparano alla fase più intensa dell’anno. Si sono quindi illustrate le soluzioni normative che consentono le assunzioni di personale stagionale facendo un focus in particolare sul lavoro in appalto, modalità sempre più diffusa per la carenza di manodopera da assumere ma che prevede una serie di accorgimenti e aspetti normativi su cui fare attenzione.

La seconda parte della serata è stata dedicata all’illustrazione degli adempimenti previsti dal Dlgs 81/2008, il Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che impatta pesantemente anche nel mondo agricolo, in particolare sulle aziende che assumono gli operai stagionali per le operazioni di vendemmia e potatura che devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria.

Per venire incontro alle esigenze delle imprese agricole del territorio di Valdobbiadene, Coldiretti ha stipulato una convenzione con un centro di medicina del lavoro il cui personale sarà presente nello stabile delle ex scuole elementari di San Vito a Valdobbiadene, dal 25 agosto al 20 settembre 2025, per consentire lo svolgimento delle visite mediche del personale assunto.

“Con quest’iniziativa – afferma il presidente di Coldiretti Giorgio Polegato – si vuole essere vicini alle aziende agricole cercando di superare le problematiche che c’erano state nel 2024, quando risultava molto difficoltoso far fare le visite mediche al personale. Coldiretti non si ferma a questa iniziativa ma sta lavorando da tempo su tutti i tavoli locali regionali e nazionali per semplificare e sburocratizzare tutti questi adempimenti, avendo comunque sempre a cuore la sicurezza per chi lavora. Per questo abbiamo sostenuto il progetto di convenzionamento con Ebat che permetterà di semplificare l’accesso alla visita medica e anche direttamente con dei medici competenti per facilitare ugualmente l’accesso alla sorveglianza sanitaria da parte del personale delle nostre imprese di tutta la provincia. Quel che ci preme è promuovere la formazione nell’uso delle attrezzature agricole che ci aiuta ad evitare incidenti anche mortali”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts