Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nella riunione del 23.07.2025, ha approvato in via definitiva le linee guida e il codice di condotta per gli influencer, al termine della consultazione pubblica di cui alla delibera 472/24/CONS.
Le Linee guida mirano a garantire il rispetto delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi per gli influencer, nel momento in cui producono e diffondono contenuti audiovisivi che pubblicano sulle piattaforme di condivisione video e sui social media.
Il Codice di Condotta, redatto con il contributo di rappresentanti del settore, aziende e intermediari dell’influencer marketing, stabilisce criteri di trasparenza, riconoscibilità e responsabilità.
Tali misure si applicano agli influencer “rilevanti”, ossia coloro che raggiungono 500.000 follower, o un numero di visualizzazioni medie mensili pari a 1 milione su almeno una delle piattaforme di social media o di condivisione video utilizzate.
(Autore: Sistema Ratio)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata