Artigianato Vivo 2025, installato “l’Albero inquieto” di Valentino Moro

È stato installato nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di Cison di Valmarino un albero singolare e fortemente evocativo, sia per il significato dell’opera che per il materiale con cui è stato realizzato, ferro e cemento. “Non proprio elementi di natura – afferma Valentino Moro -, tuttavia, proprio per converso, l’albero in ferro e cemento riesce a veicolare diversi messaggi che includono l’attenzione alla salvaguardia della natura, alla cura delle piante e insieme pongono l’accento sul rapporto uomo-albero”.

Come ogni anno l’artista partecipa alla grande manifestazione di Artigianato Vivo, che aprirà i battenti venerdì 8 agosto, con grande entusiasmo: “E’ un evento importante e appassionante – dice Moro – che accoglie artigiani e artisti. In questa edizione ho deciso di esporre l’opera denominata “Passaggio” che fa parte del ciclo “Alberi inquieti” realizzato alcuni anni fa e oggetto di una mostra diffusa a Cortina e in alta quota che ha avuto grande successo. Si tratta di alberi realizzati con cemento, ferro e scarti industriali, opere decisamente attuali che, accolte in contesti pubblici, veicolano il tema della sostenibilità ambientale”.

A questo concorrono i materiali abbandonati che l’artista riutilizza e ricompone con fare demiurgico, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Artigianato Vivo 2025)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts