Incendi in Calabria: partiti altri volontari dell’Avab vittoriese

Sono partiti questa mattina altri due volontari dell’Avab (Associazione antincendi boschivi) di Vittorio Veneto, in aiuto dei territori calabresi, dilaniati dai roghi che non danno tregua alle squadre di soccorso, al lavoro senza sosta.

I volontari in questione sono partiti per dare il cambio agli altri due colleghi, partiti giusto una settimana fa, alla volta del Comune di Spezzano Albanese, in provincia di Cosenza.

Come aveva infatti spiegato Giorgio Taffarel, presidente dell’Avab di Vittorio Veneto, l’associazione stessa si è impegnata per un periodo di tre settimane, per dare aiuto alle zone del Cosentino, messe così a dura a prova dai focolai.

Focolai che, secondo una prima stima, nel mese di luglio sarebbero aumentati del 67%, rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

La squadra appena partita sarà quindi sostituita la prossima settimana da altri due volontari, mentre sul posto si trova anche un pick-up dell’associazione vittoriese, completo di tutta la strumentazione necessaria a intervenire.

Intanto, in Calabria sono giunte squadre anche da altre regioni, come Lazio e Toscana, presenti nelle aree delle province di Cosenza e Vibo Valentia.

Aiuti che si sono resi necessari a causa della complessità dello spegnimento dei focolai, acuita anche dalle condizioni climatiche e dalle temperature degli ultimi tempi.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Giorgio Taffarel)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts