Escursionista austriaca scivola lungo il sentiero

Attorno alle 13 di oggi l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Passo Pordoi dove, scendendo lungo il sentiero 626, un’escursionista si era fatta male.

La 47enne austriaca aveva infatti messo il piede su un sasso instabile che, cedendo, l’aveva fatta ruzzolare qualche metro.

Raggiunta da medico e tecnico di elisoccorso verricellati nelle vicinanze, alla donna sono state prestate le prime cure, per il possibile trauma alla mano e oer le varie escoriazioni riportate.

Una volta issata a bordo, l’infortunata è stata trasportata all’ospedale di Belluno.

L’amica che era assieme a lei è stata accompagnata verso valle da una guida, presente sul posto con i propri clienti, mentre una squadra del Soccorso alpino di Livinallongo, pronta all’Ossario per eventuale supporto, andava loro incontro. 

Intanto, attorno alle 15 una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo è partita verso Col de le Buse, luogo in cui, scendendo lungo il sentiero 536, un 17enne di Padova si era fatto male a una gamba, dopo essere inciampato.

Il giovane, che faceva parte di un gruppo scout, assistito dai compagni ha raggiunto una vicina strada sterrata.

Raggiunto dai soccorritori in jeep, il ragazzo è stato portato in località Le Vare, da dove è stato accompagnato autonomamente in ospedale.

Il Soccorso alpino di Livinallongo, impegnato a prestare assistenza durante la Commemorazione dei caduti sul Col di Lana, è invece intervenuto a metà del sentiero, per un uomo di Colle Santa Lucia (Belluno) che, durante la discesa, era inciampato e caduto.

Una volta raggiunto dai soccorritori e da un medico, l’infortunato è stato stabilizzato a seguito della probabile frattura della clavicola.

Portato alla jeep, è stato poi accompagnato al rendez vous con l’ambulanza.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts