Gambe, spalle, caviglie: giornata di infortuni e malori sulle Dolomiti

Attorno a mezzogiorno Falco 2 è stato inviato sulla Pala dei Orti, nel comune di Comelico Superiore, per una escursionista che si era procurata un trauma alla gamba, dopo aver messo male un piede. Le condizioni della 34enne austriaca, che faceva parte di una comitiva, sono state valutate dall’equipe medica, sbarcata in hovering nelle vicinanze assieme al tecnico di elisoccorso. La donna, con un probabile strappo muscolare, è stata caricata a bordo assieme a un’amica e accompagnata alla loro macchina.

In seguito l’elicottero è volato poco sotto la cima del Monte Antelao, dove un escursionista si era sentito poco bene. Fissato il campo base al Rifugio Galassi, malgrado le forti raffiche di vento l’eliambulanza, salita in quota, è riuscita a recuperare il 33enne di Cibiana di Cadore con un verricello di 10 metri. L’infortunato è stato poi trasportato in Rifugio e affidato alle cure di medico e infermiere, mentre l’elicottero ritornava a imbarcare la compagna, scesa dal Galassi a prendere l’auto. L’uomo è stato lasciato per gli accertamenti del caso all’ospedale di Pieve di Cadore.

Falco 2 è infine decollato per una missione sul sentiero che scende dal Rifugio Vandelli. Nella zona delle scalette, una turista di 26 anni della Repubblica Ceca aveva infatti riportato un trauma alla caviglia. Issata a bordo con il verricello, la ragazza è stata condotta al Codivilla.

Una squadra del Soccorso alpino di Cortina è intervenuta sulle piste del Cortina Bike Park Dolomiti, ai piedi della Tofana, per un ciclista austriaco di 31 anni, che, caduto in mountain bike, si era fatto male a una spalla: è stato portato all’ospedale cortinese in condizioni di media gravità.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts