Inaugurato il nuovo Ponte di Sopiazes: collegherà Stadio e Sliding Centre

È stato inaugurato ieri a Cortina d’Ampezzo il nuovo Ponte di Sopiazes, una moderna infrastruttura realizzata sul torrente Boite, in sostituzione del vecchio ponte che versava ormai in condizioni critiche.

Il taglio del nastro del nuovo ponte

L’opera, attesa da anni, rappresenta secondo l’amministrazione “un importante passo avanti per il miglioramento della viabilità locale e il supporto alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Esso collega due poli del sistema sportivo cortinese: da un lato il nuovo Sliding Centre per bob, skeleton e slittino, il centro del tennis e la palestra di arrampicata Lino Lacedelli; dall’altro, lo Stadio Olimpico, che ospiterà le gare di curling durante le Olimpiadi del 2026. Il nuovo ponte garantirà un collegamento sicuro in una zona che, nei mesi olimpici, sarà al centro di un grande afflusso di mezzi, atleti e spettatori.

Progettato e realizzato dall’impresa Gallo Road, il ponte è dotato di una travatura in acciaio ad alta tecnologia con ampi fori strutturali predisposti per ospitare tubazioni e sottoservizi. In particolare, è stato previsto l’inserimento di condotte refrigeranti che in futuro (dopo Olimpiadi e Paralimpiadi) collegheranno la centrale di raffreddamento del nuovo Sliding Centre allo Stadio Olimpico, contribuendo all’efficienza energetica e alla sostenibilità degli impianti sportivi.

Le condizioni del “vecchio” ponte

«Con l’inaugurazione del Ponte di Sopiazes completiamo la prima opera pubblica di questa amministrazione – commenta il sindaco Gianluca Lorenzi -. Un’infrastruttura essenziale per migliorare la viabilità locale e garantire l’accesso all’area sportiva in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026. Ringrazio gli assessori Da Rin e Ghezze, gli uffici tecnici e l’impresa Gallo Road per il lavoro svolto con puntualità ed efficienza».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Cortina d’Ampezzo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts