Dalle Colline Patrimonio dell’Umanità al cuore del Connecticut. Emma Bortolotti, 18enne di San Pietro di Feletto, ha intrapreso un percorso straordinario che unisce sport e studio. È infatti una delle nuove giocatrici della squadra di pallavolo di Fairfield University, che milita nella prestigiosa Division 1 NCAA, il massimo livello del campionato universitario statunitense.
Dopo aver mosso i primi passi nella pallavolo locale, Emma ha giocato per tre anni nel Fusion Team Volley di Venezia. Terminato il percorso giovanile, nell’ultima stagione ha giocato nel campionato di Serie B2 con la squadra “Insieme per Pordenone”.
Il suo avvicinamento al mondo universitario americano è stato il frutto di un processo durato circa due anni, durante i quali ha ricevuto diverse proposte di borsa di studio da Università della Division 1, sostenuto colloqui conoscitivi ed accolto visite da parte degli allenatori interessati. Alla fine Emma ha scelto Fairfield University, attratta dalla qualità dell’offerta accademica. Il piccolo ateneo, fondato dai Gesuiti, è infatti classificato al 17° posto tra le università degli Stati Uniti per il corso di Marketing che la 18enne frequenterà.
Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Marconi di Conegliano con un eccellente 98/100, Emma è partita agli inizi di agosto per unirsi alla squadra. In virtù dei suoi risultati scolastici, l’università ha deciso di integrare la borsa di studio per meriti sportivi, che copre l’intero percorso accademico di quattro anni, ammettendola al programma studenti di eccellenza, che le consentirà di accedere a corsi e seminari di livello avanzato.
“Il trasferimento negli Stati Uniti rappresenta un risultato costruito con pazienza e disciplina ed un’opportunità unica per coniugare l’attività sportiva di alto livello con un importante percorso accademico e personale – ha commentato la ragazza – Sono pronta a vivere questa nuova avventura, sperando di ispirare altri giovani atleti italiani che sognano di realizzare la propria indipendenza unendo sport e studio”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: per concessione della famiglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








