Una improvvisa “invasione” di zanzare, complice forse anche il prepotente ritorno del caldo afoso dopo un periodo di temperature sotto la media. E’ quello che alcuni residenti e turisti hanno segnalato lo scorso fine settimana in alcune zone di Jesolo, in particolare piazza Mazzini.
“Non abbiamo ricevuto direttamente segnalazioni o lamentele particolari – spiega il sindaco, Christofer De Zotti, interpellato da Qdpnews.it sull’argomento -. Anzi, posso dire che quest’anno quella delle zanzare non è proprio una criticità all’ordine del giorno”.
Le disinfestazioni, per effetto anche delle misure di prevenzione legate al virus West Nile, vengono fatte periodicamente, seguendo le prescrizioni disposte dall’Ulss di competenza.
“Detto ciò, la combinazione tra periodi di piogge intense (come quello avuto di recente con anche alcuni allagamenti, ndr.) e, di colpo, l’arrivo di un caldo molto intenso, può favorire il proliferare delle larve, vanificando gli effetti delle disinfestazioni”.
Due, infatti, le problematiche evidenziate dal sindaco De Zotti sul tema: “Da un lato la tipologia di prodotti utilizzati per le disinfestazioni che, per rispettare le sempre più stringenti normative sanitarie (meno chimica e fitosanitari), sono di fatto meno aggressivi nei confronti delle zanzare. Dall’altro il cambiamento climatico, che, come dicevo prima, può portare a sbalzi repentini e improvvisi che favoriscono il proliferare delle larve”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








