L’amministrazione comunale ha pubblicato l’ordinanza che contempla le variazioni al traffico in occasione dei giorni dei Festeggiamenti di Santa Augusta, che quest’anno saranno da domenica 17 a venerdì 22 agosto; per la celeberrima serata dei foghi, prevista per giovedì 21 (in caso di maltempo verrà spostata a venerdì 22) seguirà ordinanza specifica.
Al fine di minimizzare i disagi, fa sapere la Giunta Balliana, “le restrizioni sono state applicate in modo elastico e adeguato ai diversi giorni tenendo conto delle installazioni, manifestazioni ed eventi particolari, come nel caso di domenica 17 Agosto, giorno in cui si svolgerà la manifestazione podistica competitiva denominata “9° Cronoscalata di Santa Augusta” e la serata di giovedì 21″.
Di seguito le principali limitazioni e variazioni.
Viene istituito IL SENSO UNICO ALTERNATO DI CIRCOLAZIONE regolato da impianto semaforico tra via Casoni e via Gherardo Da Camino dalle ore 20 di Domenica 17 Agosto alle ore 8 di lunedì 18 Agosto; a decorrere dalle ore 18 di domenica 17 agosto 2025 e fino alle ore 16 di lunedì 25 agosto 2025 i mezzi di trasporto pubblico, di collegamento tra l’area Nord e quelle a Sud della Città, utilizzeranno il traforo di Santa Augusta.
I cittadini residenti nelle aree occupate dalle attrazioni viaggianti (giostre) potranno accedere alle proprie abitazioni esclusivamente nelle fasce orarie nelle quali le attrazioni non sono autorizzate ad esercitare la loro attività, adottando tutte le massime cautele al fine di evitare incidenti, e circolando a passo d’uomo.
Divieti di sosta
Domenica 17 agosto dalle ore 17.30 alle ore 20 in Via Calcada sugli stalli di sosta fronte il civico n° 6; a decorrere da Domenica 17 agosto e fino a venerdì 22 agosto dalle ore 18 alle ore 2 del giorno successivo in Via Martiri; Piazza Minucci; Piazza Tiziano Vecellio; Via Paietta (tutta la via fino al ponte sul Meschio); Via Tommaseo, a partire dall’intersezione con via Trojer e fino a Via Cavour (escluso lo stallo dedicato alle persone con disabilità), eccetto autorizzati dal Comando Polizia locale.
Dalle ore 14.30 di Lunedì 18 agosto alle 16 di Lunedì 25 agosto in: Via Tandura su tutti gli stalli di sosta lato sinistro a partire da via Casoni e fino ad intersecare via Calcada; Via Parravicini; Via Petrarca tutta la via (compresa la banchina e tutta l’area di sosta lungo Meschio a ridosso con Piazza Foro Boario); Via Casoni (tratto compreso tra Via Tandura e Via Calcada); Piazza del Campanile (tutta l’area); Piazza Foro Boario; Via Tommaseo, a partire dall’intersezione con via Trojer e fino a Via Cavour (escluso lo stallo dedicato alle persone con disabilità), eccetto autorizzati dal Comando Polizia locale; Via N. Tommaseo.
Dalle ore 7 alle ore 15 nel giorno lunedì 25 agosto in Viale della Vittoria tratto compreso tra via Fenderl (inclusa) e via Fogazzaro (esclusa) su tutti gli stalli di sosta; In Via Niccolò Tommaseo su ambo i lati a partire da Via Cal dei Romani e Fino ad intersecare via Troyer.
Divieti di transito:
Domenica 17 agosto dalle ore 17.45 alle ore 20: in Piazza Flaminio; Via Casoni (tratto compreso tra via Tandura e Piazza della Fontana); Via Calcada (a partire da Via Casoni e fino alle gradinate del sentiero di Santa Augusta comprese); Piazza della Fontana; Via Gherardo da Camino (a partire da Piazza Fontana e fino ad intersecare via Della Caserma esclusa);
da domenica 17 agosto e fino a venerdì 22 agosto dalle ore 18 alle ore 2 del giorno successivo in Via Martiri della Libertà; Piazza Minucci (fino alle ore 12 del 23 agosto per smontaggio stand); Piazza Tiziano Vecellio (fino alle ore 12.00 del 23 agosto per smontaggio stand); Via Paietta; Via Tommaseo (compreso slargo Tommaseo), dall’intersezione con via Trojer e fino a Via Cavour;
dalle ore 15 di Lunedi 18 agosto alle ore 16 di Lunedi 25 agosto 2025 in Via Petrarca, dall’intersezione con Via Parravicini e fino all’accesso carraio nuova sede Farmacia Pancotto escluso; Via Casoni (tratto compreso tra Via Tandura e Via Calcada); Piazza del Campanile;
Piazza Foro Boario, presso il parcheggio interrato denominato “Pra San Marco” sia in ingresso che uscita (eccetto guardia medica), sarà chiuso dalle ore 19 alle ore 24 di martedì 19 agosto; dalle ore 16 alle 24 di mercoledì 20 agosto; dalle ore 16 di giovedi 21 agosto alle ore 3 di venerdì 22 agosto; dalle ore 10 alle ore 13 nei giorni 22-23-24 agosto; dalle ore 16 alle ore 24 nei giorni 22-23-24 agosto; dalle ore 7 alle ore 15 nel giorno lunedì 25 agosto.
Per le persone che necessitano di reperire medicinali urgenti, sarà possibile il transito per raggiungere la farmacia Pancotto. Parimenti, l’accesso al Distretto Socio Sanitario di Piazza Foro Boario sarà garantito alle persone con disabilità, munite del contrassegno disabili, anche negli orari di restrizione veicolare.
Così Marco Dus, vicesindaco con delega alla viabilità: “La chiusura in certe fasce orarie del parcheggio Pra’ San Marco si rende necessaria per evitare che vi sia commistione tra i pedoni, fruitori delle giostre che sono in parte collocate in Foro Boario e le auto che si troverebbero a transitare su un percorso pedonale frequentato da famiglie e bambini. Le norme sulle manifestazioni, mercati, fiere sono sempre più stringenti e a queste ci si deve adeguare. Sarebbe complicato trovare una diversa collocazione delle giostre perché questo vorrebbe dire toglierle dal centro storico. Nello studio della viabilità, la Polizia locale ha tenuto in considerazione le molte variabili tra cui aperture dei negozi, accessibilità alle abitazioni private, presenza di uffici e servizi pubblici.
La chiusura risponde al piano di sicurezza predisposto dal professionista responsabile della sicurezza degli spettacoli viaggianti, redatto a tutela, anzitutto, di adulti e bambini che transiteranno e sosterranno nell’area degli intrattenimenti.
E’ stato fatto un buon lavoro di comunicazione e già dalla scorsa settimana si è presentato tutto il piano di viabilità con relative schede illustrative. I Festeggiamenti di Santa Augusta sono l’evento che richiama più persone in città ed è chiaro che si porta dietro anche dei piccoli disagi, come Pra’ San Marco e le code alla rotonda in “uscita traforo” a Sant’Andrea. Ci scusiamo ma credo siano dei disagi sostenibili se si vedono questi interventi in una logica di sicurezza”.
La sindaca Mirella Balliana aggiunge: “Siamo consapevoli che per i residenti a Serravalle i Festeggiamenti di Santa Augusta rappresentano un momento di limitazione della propria libertà di circolazione: ma faccio appello alla pazienza e alla comprensione del fatto che eventi così radicati nella tradizione e di così garantito successo sono un patrimonio da conservare e valorizzare per la nostra città. Le migliaia di persone attese rappresentano un notevole indotto non solo per l’economia di quei giorni, ma anche per il lungo periodo. Ringrazio quindi fin d’ora i cittadini che porteranno pazienza e capiranno gli sforzi organizzativi che implica gestire la viabilità di tale manifestazione”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








