Approvato nell’ultimo Consiglio comunale di Cavaso del Tomba il rinnovo dello schema di convenzione, che coinvolgerà ben 5 Comuni, del progetto di trasporto di ragazzi con disabilità alla “Nostra Famiglia” di Conegliano. Si tratta appunto di Cavaso del Tomba, ente capofila, Cornuda, Pederobba, Valdobbiadene e Valbrenta.
Il progetto, nato 2020 in via sperimentale proprio a Cavaso, per rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio comunale, ha poi visto il coinvolgimento del Comune di Cornuda e Valdobbiadene. Ora invece il servizio verrà esteso, grazie a questa nuova convenzione (che scadrà nel 2029), ai Comuni di Pederobba e Valbrenta.
Un servizio che prevede il trasporto al mattino, per potere garantire l’accesso e la frequenza scolastica a “La Nostra Famiglia di Conegliano”, e il viaggio di ritorno nel pomeriggio. Il tutto ad alcuni ragazzi con disabilità dei diversi paesi e grazie a un automezzo attrezzato di proprietà del Comune di Cavaso, nonché al contributo di un gruppo di autisti volontari.
Prevista anche la presenza costante di un operatore socio-sanitario a bordo, durante il tragitto, per dare la garanzia di “assistenza totale” durante il trasporto.
“Avere coinvolto tutte queste amministrazioni è per noi una grande soddisfazione e, nello stesso tempo, la garanzia di poter dare continuità al servizio grazie alla suddivisione dei costi di gestione – commenta Michele Cortesia, vicesindaco e assessore ai Servizi sociali del Comune di Cavaso del Tomba – Per questo ringrazio di cuore tutte le amministrazioni che ci accompagnano e che hanno creduto nel progetto, che garantisce che le persone con disabilità possano avere un accesso paritario ai servizi pubblici, come indicato nella Carta di Solfagnano sottoscritta dai Ministri della disabilità del G7 a ottobre 2024. Un particolare ringraziamento va fatto all’amministrazione e agli uffici di Valdobbiadene, che hanno contribuito attivamente alla stesura della convenzione”.
“L’amministrazione di Valdobbiadene conferma l’adesione al servizio di trasporto di ragazzi alla ‘Nostra Famiglia’ – sottolinea Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – A inizio settembre prossimo sarà portata in Consiglio comunale la convenzione, con capofila Cavaso del Tomba. Fare rete e sinergia tra amministrazioni comunali è fondamentale, soprattutto in ambito sociale e per i servizi essenziali rivolti ai cittadini. Per questo ringrazio tutti i Comuni aderenti alla convenzione, in particolar modo Cavaso del Tomba che, mettendo a disposizione il mezzo, il personale e i volontari, rende sostenibile questo servizio”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Cavaso del Tomba)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








