Mercoledì Renato Bassan, alpino classe 1935, ha compiuto i suoi primi novant’anni. Il “vecio” del Gruppo Alpini di Giavera del Montello è stato festeggiato con un brindisi augurale in Baita.
Renato, accompagnato dalla moglie, dalle due figlie e dai tre nipoti, ha partecipato con entusiasmo e commozione alla sobria cerimonia, tra brindisi, racconti e ricordi.
Il Gruppo Alpini di Giavera del Montello ha voluto festeggiare col taglio della torta il suo socio più anziano, alla presenza di oltre trenta soci, del capogruppo Stefano Zanatta e del sindaco Andrea Maccari, che per l’occasione ha indossato la fascia tricolore.
Renato ha ringraziato con toccanti racconti di vita, di naia e di lavoro: caporale a Pieve di Cadore, dopo il CAR a Montorso Vicentino; emigrante in Svizzera per oltre dieci anni, in un periodo in cui gli Italiani non erano proprio ben accetti, Renato con la sua serietà, dedizione e professionalità nella vita e nel lavoro era riuscito a spezzare il muro di diffidenza degli Elvetici facendosi apprezzare.
Già membro del Direttivo, ha collaborato fattivamente alla costruzione della splendida Baita del Gruppo Alpini di Giavera, con apporto determinante al raggiungimento dell’obiettivo. “Grazie Renato, auguri vecio!”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Giavera del Montello)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








