Controlli sui Tir, violazioni e omissioni: multe per 5mila euro

Nei giorni scorsi il Servizio Associato di Polizia Locale Asolo-Fonte-Maser ha effettuato una serie di controlli stradali stradali sulla circolazione dei mezzi pesanti mirati al rispetto delle norme sul trasporto, sulle velocità tenute e sui tempi di guida e di riposo dei conducenti degli autoveicoli.

Sono stati controllati tre TIR, immatricolati in Italia, e sono state rilevate le seguenti violazioni: tre violazioni per superamento della durata del periodo di guida; due violazioni inerenti i periodi di riposo che o non venivano iniziati o non completati nei termini stabiliti dalla legge.

I relativi verbali sono stati elevati sia a carico del conducenti che a carico dell’imprese di trasporto. Inoltre, sono state rilevate altre omissioni da parte del vettore, sanzionate anch’esse con distinti verbali. Il totale delle sanzioni è di quasi 5.000 euro.

“Una dei punti di forza del Servizio Associato di Polizia Locale – afferma il sindaco di Asolo, Franco Dalla Rosa – è quello di avere in attività, anche durante i periodi di ferie, un numero adeguato di personale che consente di effettuare, oltre ai servizi normalmente svolti per i comuni, anche altri controlli tra cui, come in questo caso, quelli inerenti il trasporto pesante di cose”.

“La disciplina che regola l’Autotrasporto di cose, oltre al conducente, possono entrare in concorso – dichiara il Comandante della Polizia Locale, Sandro Bonato – e quindi con responsabilità proprie anche altre figure coinvolte quali il vettore, il proprietario delle merci ed altri. Questa complessa normativa, in cui entrano anche i veicoli immatricolati all’estero, presuppone quindi, oltre che una specifica preparazione e competenza degli operatori, anche lunghi tempi per il controllo effettuati sia su strada che, successivamente, in ufficio per le eventuali responsabilità proprie di altre figure”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts