Un violento incendio ha distrutto nella notte il chiosco situato nelle vicinanze del rifugio Sant’Osvaldo, nella Piana del Cansiglio. La struttura, riaperta lo scorso luglio dopo otto anni di chiusura, era tornata a rappresentare un punto di riferimento per gli escursionisti e i numerosi visitatori della zona ma il chiosco era operativo già da alcuni mesi servendo bibite e panini già prima della riapertura ufficiale del rifugio.
Le fiamme sono divampate attorno all’1.30 della notte tra venerdì (Ferragosto) e sabato. All’arrivo dei Vigili del Fuoco, la costruzione era già stata completamente avvolta dal fuoco e non c’era più nulla da salvare. Le operazioni di spegnimento si sono concluse senza ulteriori conseguenze, ma il chiosco è andato completamente distrutto.
Sulle cause dell’incendio sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco. Al momento non si esclude nessuna ipotesi: il rogo potrebbe essere stato originato da qualche fattore esterno, in alternativa, da un gesto doloso.
Nonostante l’area del chiosco sia sotto sequestro per cercare di ricostruire quanto accaduto il ristorante rimane comunque aperto e operativo.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata