Nei giorni scorsi l’annuncio dell’ingaggio, oggi le prime foto ufficiali con la maglia del Treviso Basket.
Grande entusiasmo a Treviso per l’arrivo di Brianté Weber, play/guardia statunitense dal profilo internazionale, noto per la sua reattività difensiva, energia e capacità di incidere su entrambi i lati del campo.
Nato il 29 dicembre 1992 a Chesapeake (Virginia), Weber ha chiuso la stagione 2024/25 con la maglia della Dinamo Sassari, disputando le ultime otto partite di LBA con una media di 9.9 punti, 4.9 rimbalzi e 2 assist.


Già ai tempi dell’ High School (Great Bridge), dimostra di essere un giocatore completo: da senior viaggia a 17 punti, 8 rimbalzi, 5 assist e 4 recuperi a partita, venendo inserito nel miglior quintetto difensivo del distretto.
La sua carriera universitaria si sviluppa alla Virginia Commonwealth University (VCU), dove diventa uno dei difensori più temuti della NCAA: viene premiato per tre stagioni consecutive come “Defensive Player of the Year” e nel 2013/14 guida la nazione per palle recuperate, con una media di 3.46 a partita.
Non selezionato al Draft 2015, si fa subito notare in G-League con i Sioux Falls Skyforce (affiliata dei Miami Heat), meritandosi la chiamata nella massima lega. Tra il 2015 e il 2018 gioca in NBA con Miami Heat, Memphis Grizzlies, Golden State Warriors, Charlotte Hornets e Houston Rockets, alternando apparizioni in NBA a prestazioni solide in G-League, dove viene inserito nel Miglior Quintetto Difensivo nel 2017 e 2018.
Nel 2019 arriva in Eurolega all’Olympiacos, chiudendo l’esperienza greca con 11.6 punti, 4.6 rimbalzi e 2.6 assist a gara. Seguono numerose esperienze in giro per il mondo: Francia (Levallois Metropolitans, Gravelines Dunkerque), Canada (Hamilton Honey Badgers), Porto Rico (Indios de Mayagüez), Israele (Bnei Herzliya) e Turchia (Büyükçekmece).
Nel 2023 debuttò in Italia firmando con la UNAHOTELS Reggio Emilia, dove ha disputato 35 partite a 9.7 punti, 3.6 rimbalzi e 3.7 assist di media. Dopo una breve parentesi in Kuwait, viene nuovamente chiamato in Serie A da Federico Pasquini, GM di Sassari, per rinforzare la squadra nella parte finale della stagione.
Con la maglia della Nutribullet Treviso Basket, Weber metterà al servizio del gruppo la sua personalità, esperienza e intensità, rappresentando un innesto prezioso nel roster biancoazzurro.


Qui Imoco
Questa mattina all’Imoco Lab del CMB Imoco Center di Villorba sono iniziati i test fisici a cui sono state sottoposte le atlete della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano che inizieranno domani la preparazione precampionato, coordinate dal preparatore fisico Marco Da Lozzo. Domani martedì al Palaverde dalle 9 alle 10 Media Time con giocatrici e staff disponibili per interviste foto e video con la stampa, a seguire dalle 10 il primo allenamento di pesi e palla aperto al pubblico al Palaverde.
Sarà il vice allenatore Tommaso Barbato, insieme all’assistant coach Maurizio Mora e al preparatore fisico Marco Da Lozzo, a gestire la prima parte della preparazione in attesa del rientro di coach Daniele Santarelli e delle giocatrici impegnate nell’attività con le nazionali.
Le giocatrici disponibili in questa prima parte di preparazione sono le “veterane” Joanna Wolosz, la supercapitana polacca che inaugura la sua nona stagione da condottiera gialloblù, le centrali italiane Cristina Chirichella (secondo anno), Marina Lubian (terza stagione da Pantera), i neo arrivi Jenna Ewert (palleggiatrice USA), Matilde Munarini (centrale) e Serena Scognamillo (libero).
Aggregate per la prima fase della preparazione anche le giovani della “Next Gen” gialloblù Alessia Manda, Julia Gordon, Andrea Raaisa Enescu, Alessia Forte, Rebecca Aimaretti, Alice Guerra (Anderlini), Lisa Monari Gamba (Anderlini).
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Treviso Basket e Imoco Volley)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








