“Immenso Fedez”: con queste parole la squadra Nottoli Nuoto 74 di Vittorio Veneto ha commentato la vittoria di Federico Tormena, 18enne di San Pietro di Feletto.
Per lui è oro ai Campionati italiani di categoria, andati in scena nel periodo dall’1 al 9 agosto a Chianciano Terme.
La squadra vittoriese ha partecipato con diversi nuotatori e non ha mancato di fare il proprio “in bocca al lupo” a ognuno di loro, per dare la giusta carica prima delle competizioni in vasca.
Federico Tormena ha gareggiato nella categoria Juniores, mettendosi alla prova nei 100 e 200 delfino, nei 400 stile libero e nei 400 misti.
E proprio nei 200 delfino è riuscito ad agguantare la medaglia d’oro, toccando il punto più alto del podio.
Tutto grazie anche al lavoro della coach Laura Spinadin, che ha saputo preparare Federico al meglio, dandogli quello sprint e quel senso di squadra necessari ad affrontare un appuntamento prestigioso come questo.
Una soddisfazione doppia considerato che per lui è il primo oro vinto nei Campionati italiani: l’obiettivo era quello di portare a casa una medaglia, anche un bronzo, ma il risultato è stato ben oltre quelle che erano le aspettative.
Oltre al suo oro, da segnalare il bronzo di Andrea Zanin, della categoria Juniores, sui 100 stile libero. Un altro bronzo lo ha agguantato la cadetta Margherita Serafin nei 50 dorso.
Federico Tormena ha iniziato a praticare il nuoto all’età di 6 anni e la passione per lo sport lo ha portato all’impegno di allenarsi tutti i giorni.
Il 18enne frequenta l’Itis di Vittorio Veneto: dopo le lezioni scolastiche, Federico inizia gli allenamenti nella piscina della città alle 14, per poi proseguire fino alle 16.30-17. All’allenamento segue poi l’impegno nello studio e nello svolgimento dei compiti assegnati.
Una routine impegnativa, ma che sta dando i suoi frutti.
Sicuramente una vittoria arrivata con l’auspicio che ne possano arrivare delle altre in futuro.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione della famiglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








