Domenica prossima 24 agosto, alle 14.30, sarà pubblicata in esclusiva su La7.it, sull’app La7 per smartphone e smart tv e sul canale YouTube “La7 Intrattenimento” la puntata de “L’Italia più bella che c’è” dedicata alle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, inserite dal 2019 nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.


Il programma propone un itinerario tra paesaggi unici e fortemente identitari, raccontando non soltanto la produzione vitivinicola che ha reso celebre il territorio, ma anche la sua storia, i borghi, i luoghi della cultura e le tradizioni locali. Un racconto che mette in evidenza il rapporto secolare tra uomo e natura, testimoniato dai filari che disegnano le colline e dalle tecniche agricole tramandate di generazione in generazione.
Il territorio di Conegliano e Valdobbiadene, oltre a rappresentare un polo d’eccellenza per l’enologia italiana, è oggi considerato un modello di paesaggio culturale in cui la dimensione produttiva convive con la tutela dell’ambiente e con la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico.
Con questa produzione, La7 continua il percorso di approfondimento dedicato alle eccellenze italiane, ponendo l’accento sulla capacità dei territori di coniugare qualità, tradizione e innovazione, e rafforzando l’immagine delle colline del Prosecco come uno dei simboli più riconoscibili del Veneto e dell’Italia all’estero.


(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata