Alla vigilia di Ferragosto, nel municipio di Mel, è avvenuto il giuramento dei presidenti dei municipi di Lentiai, Mel e Trichiana nelle mani del sindaco di Borgo Valbelluna, Stefano Cesa.
Per il Municipio di Lentiai è stato eletto Luca Brancher, uscente e confermato nonché coadiuvato dai due consiglieri municipali Antonia Nicolò ed Evaristo Vello.
Per quello di Mel è stata eletta Flavia Da Canal, uscente, confermata e coadiuvata dai consiglieri municipali Danilo Tazzara e Daniele Dal Farra.
Per Trichiana eletto Giuliano Dal Magro, coadiuvato dai consiglieri municipali Cristiano De Paris e Luca Baldissarutti.
I tre presidenti e i consiglieri che fanno capo ad ogni municipio sono il raccordo diretto tra l’amministrazione comunale e i capifrazione, eletti qualche mese fa. Ora gli organi statutari sono completi (consulte frazionali e municipi) e possono completamente dedicarsi alle attività previste dal regolamento.
Il sindaco Cesa, in occasione del giuramento dei presidenti di Municipio, ha sottolineato l’importanza delle figure dei presidenti, dei consiglieri e dei capifrazione, per un più diretto rapporto tra la cittadinanza e l’amministrazione comunale, e ha ribadito il ringraziamento a tutte queste persone, che volontariamente si prestano a questo importante incarico.
Dopo la fusione degli ex tre Comuni di Mel, Lentiai e Trichiana nel nuovo Comune di Borgo Valbelluna, l’amministrazione ha redatto un regolamento per indire le consulte frazionali, che eleggono un capo frazione per ogni piccola realtà paesana.
I capifrazione all’interno degli ex Comuni disciolti nominano tre consiglieri municipali, che a loro volta eleggono un presidente. Quindi queste tre persone (appartenenti ad ognuno degli ex Comuni confluiti in Borgo Valbelluna) sono i presidenti di municipio, a seguito del giuramento nelle mani del sindaco.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Daniele Dal Fara)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







