Due protagonisti indiscussi della vita politica locale scomparsi a breve distanza. Caerano di San Marco e Carbonera piangono rispettivamente gli ex sindaci Pietro Facin, scomparso martedì all’età di 80 anni dopo lunga malattia, e Lino Taffarello, che si è spento ieri, mercoledì, a 87 anni.
Esponente della Dc locale, insegnante alle scuole medie e superiori a Montebelluna e Treviso, Facin è stato sindaco di Caerano per ben tre mandati, dal 1975 al 1990. A lui si devono il nuovo municipio e, soprattutto, l’acquisizione da parte del Comune della storica Villa Benzi.
Il funerale si terrà sabato prossimo alle 10.30 nella chiesa arcipretale di Caerano. Giorno in cui il sindaco, Francesca Altin, ha proclamato il lutto cittadino, per rappresentare “profondo commiato di gratitudine per il nobile servizio compiuto, per lo spirito di servizio e l’alto valore civico dimostrato”. Dunque bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici, serrande di locali e attività commerciali abbassate durante la cerimonia funebre e, infine, un minuto di silenzio da osservare alle 12 di domani, venerdì, in tutto il territorio comunale.
Due invece i mandati da sindaco di Carbonera di Taffarello, anche lui iscritto alla Dc. Cavaliere ufficiale della Repubblica Italiana, si era ritirato dagli incarichi pubblici nel 2004, lasciando tuttavia un segno profondo nella comunità.
“Ieri ci ha lasciati Lino Taffarello, Sindaco di Carbonera dal 1995 al 2004 – il ricordo di Federica Ortolan, attuale prima cittadina di Carbonera -. Un animo gentile e disponibile, impegnato sino all’ultimo per gli altri. Rivolgiamo ai suoi cari sentite condoglianze, in questo momento di smarrimento che ci accomuna”.
Il funerale si terrà lunedì prossimo, 25 agosto, alle 15.30, nella chiesa di Mignagola.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Onoranze funebri De Nadai)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata