Dopo alcuni tentativi di furto nelle ultime notti, con i malviventi costretti alla fuga dagli allarmi, c’è chi ha deciso di correre ai ripari e chi, invece, ha scelto l’ironia. È il caso di Ugo Pizzinato, residente a Santa Lucia di Piave, che ha appeso al portone sul retro della propria abitazione un foglio indirizzato al “caro signor ladro”.
“Tanto se entrano lo fanno da là”, aggiunge Pizzinato, che ha voluto affiancare al cartello anche alcuni bigliettini da staccare (come quelli dei piccoli annunci), un “Daspo” o un “foglio di via” che i malviventi possono portarsi via. “Se lo possono prendere loro, così risparmiamo un giro – commenta – io per il momento non ho avuto furti ma prima o poi capiteranno anche qui”.
L’idea nasce dopo una serie di tentativi di intrusione registrati in paese. Nella notte tra domenica e lunedì i ladri hanno provato ad agire in via Ungheresca Sud e in via Grave, senza riuscire a portare a termine i colpi. In un caso hanno forzato le porte d’ingresso di una cantina, ma l’allarme li ha messi in fuga.
“È da un po’ di anni che qui in paese girano i ladri – conclude Pizzinato –: mi sono ispirato al Daspo e al foglio di via che ora vanno tanto di moda, possono prendersene uno e andarsene”.
Solo pochi giorni fa, sempre a Santa Lucia di Piave, gli agenti del Commissariato di Pubblica sicurezza di Conegliano avevano arrestato due cittadini italiani colti sul fatto mentre stavano cercando di introdursi in un’abitazione.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: per concessione di Ugo Pizzinato)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata