L’emigrazione e una vita di sacrifici: festa per i 100 anni di Giuseppe Ballestrin

Grande festa venerdì scorso per Giuseppe Ballestrin, che ha festeggiato i suoi 100 anni alla Civitas Vitae Vedelago, circondato dall’affetto di figli, nipoti, pronipoti, amici e personale della struttura.

Alla cerimonia hanno partecipato la direttrice dott.ssa Caterina Cimegotto, il sindaco Giuseppe Romano, gli assessori Denisse Braccio e Cristian Pastro, e l’associazione V.A.D.A. – Volontari Amici degli Anziani.

L’evento è stato animato dal Coro Le Vecchie Canzoni di Casacorba con le fisarmoniche. Giuseppe entra così a far parte dell’esclusivo Club Over 100 – Ricomincio da Zero, istituito dalla Fondazione OIC Onlus per celebrare i nostri Longevi.

Nato a Maser nel 1925, Giuseppe ha vissuto una vita intensa tra lavoro nei campi, servizio militare, emigrazione e il ritorno in Italia per realizzare il sogno di una campagna tutta sua a Vedelago. Instancabile lavoratore e appassionato di montagna, ciclismo e artigianato, ha affrontato ogni difficoltà con coraggio e determinazione.

La sua storia, tipica di tanti veneti emigrati, ricorda a tutti l’impegno, i sacrifici e la forza di chi ha lasciato la propria terra per costruire un futuro migliore e poi è tornato a dare forma alle proprie radici. Una vita di sacrifici e conquiste, oggi celebrata con l’affetto di figli, nipoti e pronipoti, che ne custodiscono con orgoglio l’eredità e il ricordo.

“A nome di tutta l’Amministrazione comunale, rinnoviamo i più sinceri auguri al signor Giuseppe per questo traguardo straordinario”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune Vedelago)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts