Scende da Cima Grappa senza kit da ferrata e si blocca: “arrampicata” per salvarlo

Lasciata la propria auto a San Liberale e salito a piedi a Cima Grappa con un amico, ieri martedì un ragazzo padovano si è ritrovato bloccato senza alcuna attrezzatura sulla Ferrata Guzzella.

Arrivati a Cima Grappa, poiché l’amico si era affaticato durante la camminata, il 27enne di Ospedaletto Euganeo aveva infatti deciso di scendere da solo fino al parcheggio e poi tornare a prenderlo in auto. Ignorandone la difficoltà, e guidato da consultazioni online che lo indicavano come percorso più breve per rientrare a valle, privo di kit da ferrata e casco, aveva così iniziato a scendere lungo l’itinerario attrezzato.

Intuendo ben presto l’impegno richiesto dalla Ferrata e i rischi connessi, quasi subito il ragazzo si era fermato impaurito. Scattato l’allarme verso le 17.15, l’elicottero di Treviso Emergenza ha tentato di avvicinarsi al punto dove si trovava, ostacolato dalle nubi basse.

Atterrato a Fietta, l’equipaggio ha atteso per vedere se si apriva un varco, salvo poi dover desistere e decollare per un’altra missione.

Una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è quindi salita in jeep sulla strada che taglia a mezzacosta la Ferrata. Da lì i soccorritori si sono arrampicati lungo il cavo per 150 metri e hanno raggiunto il 27enne.

Dopo essere stato assicurato e dotato di imbrago, il ragazzo è stato calato fino alla base di quel tratto e riportato sulla strada. Da lì i soccorritori sono partiti assieme a lui per Cima Grappa e hanno caricato a bordo anche l’amico, per poi riaccompagnare entrambi a a San Liberale.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: CNSAS)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts