Nasce da una storia personale il progetto “Music For Life Ail”, giunto quest’anno alla sua nona edizione.
L’iniziativa porta la firma di Daniele Salatin, che nel 2014 si è trovato ad affrontare la sfida più difficile: la diagnosi di Linfoma di Hodgkin. Proprio da quella esperienza è maturata la consapevolezza che cure e ricerca hanno costi altissimi, e che la solidarietà può fare la differenza.
“Secondo Vasco Rossi la vita non è una commedia che puoi provarla prima, la devi vivere improvvisando – racconta Daniele – ed è così che ho deciso di unire musica, divertimento e beneficenza in un’unica grande festa, per aiutare chi è meno fortunato”.
In questi anni l’evento ha raccolto oltre 24.500 euro, destinati al Reparto di Ematologia dell’Ospedale di Treviso. Dal 2019 si è aggiunta anche la collaborazione dell’A27Racer Team, gruppo di giovani appassionati di auto e moto che hanno portato a Vazzola il loro raduno tuning, creando un contesto originale e coinvolgente.
Un impegno che il presidente di AIL Treviso, Sergio Leonardi, ha voluto sottolineare con parole di gratitudine: “Le giornate organizzate da Daniele Salatin con il Gruppo Volontari AIL di Vazzola hanno un valore enorme per tutta l’associazione. Non solo permettono di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici, ma sono anche un’occasione preziosa per sensibilizzare la comunità sulle malattie del sangue. Grazie di cuore all’Amministrazione comunale, alla Pro Loco, agli sponsor e a tutti i volontari che con passione rendono possibile tutto questo”.
La nona edizione si aprirà venerdì 5 settembre con il concerto dei Los Massadores, gruppo amatissimo che approda per la prima volta a Vazzola in una serata interamente dedicata alla beneficenza. L’indomani, sabato 6 settembre, l’evento entrerà nel vivo già dal pomeriggio con il 14° Vazzola Tuning Show organizzato dall’A27Racer Team, che quest’anno vedrà la presenza anche delle moto e dell’associazione “Cuori in Vespa”. A seguire sarà il momento dei Food Truck e della musica, con i dj internazionali Luca Antolini, Marco Cordi, Claudio Lancinhouse, Lady Brian & Igor S, Ivan P., insieme agli amici di sempre che hanno sostenuto Daniele in questo percorso: KillerVoice, Dakota, Miky Vox, Lory e Joy Nitro. Sul palco salirà anche Mirko Modolo, mascotte della manifestazione grazie al suo talento musicale e al suo inconfondibile orecchio assoluto.
Il primo fine settimana di settembre si annuncia come un grande momento di festa e solidarietà, dove la comunità si stringe attorno a chi combatte contro le malattie ematologiche, trasformando musica e motori in un motore di speranza.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Comune di Vazzola)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata