Weekend da Bollino Rosso: “Previsti 12,5 milioni di spostamenti”

Si preannuncia un fine settimana da “bollino rosso” sulle strade italiane. Con la fine di agosto e la ripresa delle attività lavorative, milioni di italiani si mettono in viaggio per il rientro a casa: secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, saranno oltre 12,5 milioni gli spostamenti attesi da oggi a domenica.

Viabilità Italia segnala traffico intenso già da questo pomeriggio, venerdì 29 agosto, con previsioni di bollino rosso anche nella mattinata di sabato 30 e per l’intera giornata di domenica 31 agosto, quando i flussi raggiungeranno il picco. La mobilità sarà particolarmente sostenuta in direzione nord e verso i grandi centri urbani del Centro-Nord, con rientri dalle località di villeggiatura lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, nonché dai valichi di confine con Francia, Slovenia e Croazia.

Per agevolare la circolazione, Anas ha ridotto la presenza dei cantieri: fino all’8 settembre sono stati chiusi o sospesi 1.392 interventi, pari all’83% di quelli attivi. In campo ci saranno circa 2.500 risorse tra personale tecnico e di esercizio, supportate dalle Sale Operative Territoriali e dalla Sala Situazioni Nazionale, per garantire il monitoraggio del traffico in tempo reale.

«Gli italiani si avviano a tornare a casa dalle vacanze per riprendere la propria quotidianità – ha ricordato l’Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme –. Invito tutte e tutti a guidare con prudenza: è fondamentale per garantire la sicurezza stradale. La malinconia della fine delle vacanze e la voglia di tornare rapidamente a destinazione possono portare a comportamenti rischiosi. Mi raccomando, soprattutto, mai al volante con il cellulare: tutto il resto può aspettare. Nulla è urgente come salvaguardare la propria vita e quella degli altri».

Le tratte più interessate dall’esodo saranno l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” in Campania, Basilicata e Calabria, le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore”, le autostrade siciliane A19 e A29, la SS131 “Carlo Felice” in Sardegna, la SS148 “Pontina” e la SS7 “Appia” nel Lazio, l’itinerario E45 tra Centro e Nord Italia e le principali arterie come Aurelia, Adriatica, Romea, Alemagna, SS26 “della Valle d’Aosta” e la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga”.

Resta in vigore il divieto di transito per i mezzi pesanti domani, sabato 30 agosto, dalle 8 alle 16 e domenica 31 agosto dalle 7 alle 22. Anas invita i viaggiatori a pianificare gli spostamenti e a consultare, prima di partire, la pagina dedicata all’esodo estivo sul sito stradeanas.it.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Anas)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts