“Click & Chill – La tua dose settimanale di digitale”, la nuova proposta dell’InnovationLab

Da martedì 2 settembre parte una nuova attività dell’InnovationLab di Conegliano, capofila di una rete di 12 Comuni: Cappella Maggiore, Gaiarine, Godega di S. Urbano, Mareno di Piave, Nervesa della Battaglia, Orsago, San Fior, Santa Lucia di Piave, San Pietro di Feletto, Susegana, Vazzola, impegnati in un progetto che si propone di facilitare l’accesso dei cittadini alle nuove tecnologie.

Ogni settimana, il martedì, fino al 23 dicembre, saranno pubblicati sulle pagine Facebook, Instagram e sul canale Youtube dell’InnovationLabConegliano, dei brevi video che spiegano in modo chiaro e diretto i concetti e le novità tech più utili.

Gli interessati ad approfondire l’argomento possono richiedere il materiale informativo, estrapolato dai contenuti della piattaforma regionale Veneto Digitale Facile, oppure recarsi nei Punti Digitale Facile dei Comuni della rete per essere assistiti da un facilitatore.

Gli argomenti trattati sono divisi nelle MacroAree Tematiche: Alfabetizzazione digitale, Educazione digitale, Privacy e Sicurezza, Regione del Veneto, Sociale, Vita digitale.

I canali social dell’InnovationLab sono i seguenti:
 Facebook: https://www.facebook.com/innovationlabconegliano/
 Instagram: https://www.instagram.com/innovationlab_conegliano
 Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCZDXvs58M8eZXlXpvLg4NMg

Per richiedere il materiale informativo è disponibile un Google Form (https://forms.gle/KYkgRWSqe7mvLYfX6), che richiede i dati minimi, incluso il Codice Fiscale.

Maggiori informazioni sono disponibili contattando il team dell’InnovationLab di Conegliano, situato in Piazzale Fratelli Zoppas n.66 – stazione autobus, al numero 0438 413424 o scrivendo una mail a staff_digitiamo@comune.conegliano.tv.it.

Gianbruno Panizzutti, assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili e Informatizzazione, commenta: “Questa nuova iniziativa, inserita all’interno del Progetto InnovationLab e Palestre Digitali, si propone di offrire a cittadini di tutte le età preziosi consigli sulle modalità corrette di utilizzo degli strumenti digitali, ormai parte integrante della vita quotidiana. Ogni giorno emergono notizie di truffe o problemi derivanti da un uso improprio di internet e dei social media, situazioni che spesso risultano difficili da affrontare perché poco conosciute o sottovalutate.

L’obiettivo è quindi quello di sensibilizzare l’intera comunità, ponendo particolare attenzione agli anziani e ai genitori, affinché adottino comportamenti più consapevoli e siano in grado di riconoscere e prevenire i molteplici rischi legati all’uso del digitale. Ciò è fondamentale non solo per proteggersi personalmente, ma soprattutto per tutelare i nostri giovani, spesso esposti a insidie e vulnerabilità specifiche che possono avere conseguenze gravi e difficili da affrontare”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Città di Conegliano)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts