Uno spazio centrale, moderno ed efficiente. È già entrato in funzione il nuovo ambulatorio del dottor Alberto Dus, medico di Medicina generale a Revine Lago, che si trova nello spazio comunale ristrutturato di recente dal Comune nella corte Don Cumano, in via Roma 17, lungo la Strada provinciale 35.
Il dottor Dus, 35enne vittoriese, residente a Sarmede, ha preso servizio il 1° aprile di quest’anno, dopo la conclusione del mandato della dottoressa Francesca Steffan nel territorio comunale, e fino a fine agosto ha svolto temporaneamente la sua attività nel Centro polifunzionale.
Esprime grande soddisfazione il sindaco Massimo Magagnin per la realizzazione di questa nuova opera, i cui lavori si erano aperti la scorsa primavera: “In soli 10 mesi siamo riusciti a realizzare due ambulatori medici, garantendo così la continuità del servizio del Medico di Medicina Generale”. Il locale era stato utilizzato per un ambulatorio negli anni ’90, e poi era diventato sede di altre attività.
“È un risultato per nulla scontato, che è arrivato dopo aver seguito attentamente le norme dettate dall’Azienda sanitaria per l’adeguamento dei locali, anche in conformità alle direttive dell’accessibilità – osserva -: ci siamo adoperati con grande sforzo per fare in modo che i nostri cittadini potessero contare su un punto di riferimento medico qui, nel nostro territorio”.
L’arrivo del dottor Alberto Dus come nuovo medico di base e l’allestimento del nuovo ambulatorio rappresentano un segnale di rinnovato impegno verso la salute e il benessere dei cittadini di Revine Lago.


Mentre per il precedente spazio si era adottata una procedura d’urgenza, per questo ambulatorio il contratto d’affitto è partito lunedì scorso: “La disponibilità dei medici è importantissima – aggiunge il sindaco -. Possiamo dire di essere fortunati, perché nel nostro Comune, che conta 2070 abitanti, abbiamo due medici che garantiscono il servizio all’utenza”.
“Come tutti i piccoli Comuni – spiega il primo cittadino – anche noi soffriamo il calo demografico e la mancanza di servizi, ma negli ultimi mesi abbiamo avvertito un cambiamento”. Magagnin, infatti, commenta positivamente, insieme all’arrivo del dottor Dus, “le novità delle nuove aperture e degli interventi di rinnovo e ampliamento di alcuni locali nel centro cittadino, come la farmacia, il salone di parrucchiera e il centro benessere: sono piccole soddisfazioni che ci donano energia per continuare a operare in questa direzione”.
Al dottor Dus – che qui svolge il primo incarico della sua carriera in autonomia – è affidata la cura di circa 1500 pazienti, sia di Revine Lago sia degli altri comuni vicini: “Sono felice di poter iniziare in questa nuova sede il mio servizio e di ospitare qui i miei pazienti – commenta il medico -. Ringrazio il sindaco e tutti coloro che si sono adoperati per arrivare a questo esito”. Insieme a lui, in paese opera da tempo il dottor Francesco Gerardi.
“Il mio ringraziamento – conclude Magagnin – va alla professionalità e al lavoro dei dipendenti del nostro Comune e all’Ufficio tecnico, che dal 2023 è fuso con quello di Tarzo: i risultati del lavoro di squadra sono evidenti. Inoltre, alle ditte artigiane che hanno operato, all’Azienda sanitaria Ulss 2 Marca trevigiana e alla dottoressa Piera Bonato. Infine, la mia gratitudine al dottor Dus per la costante interlocuzione e disponibilità, unito all’augurio di buon lavoro”.
(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto e video: Beatrice Zabotti)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata