Ruzzola per 50 metri dal sentiero ma riesce a “guidare” i soccorritori

Dopo essere scivolato e ruzzolato per una cinquantina di metri, verso le 13.30 di oggi giovedì è stato lo stesso infortunato a contattare il 118 e a chiedere aiuto.

Un 32enne di Legnaro (Padova), che stava posizionando dei sensori ed era da solo sul sentiero numero 528 in Val del Grisol, è riuscito a fornire le coordinate della sua posizione, a dare indicazioni del luogo, che coincidevano poi con il punto geolocalizzato, e una descrizione di come era vestito, per facilitare l’individuazione da parte dell’equipaggio dell’elicottero del Suem “Falco 2”.

Mentre una squadra del Soccorso alpino di Longarone si preparava in piazzola per un eventuale imbarco in supporto alle operazioni, l’elicottero si è portato sul posto e, non riuscendo subito a vedere l’uomo, ha calato il tecnico di elisoccorso.

A terra, il soccorritore ne ha sentito i richiami e lo ha raggiunto, chiedendo subito l’affiancamento dell’équipe medica, che ha prestato le prime cure al 32enne per il possibile politrauma riportato.

Imbarellato, l’infortunato è stato spostato con una manovra di corda in un punto più agevole per essere caricato a bordo e poi trasportato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: CNSAS)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts