“Sono orgoglioso di vedere come la provincia di Treviso sappia ancora raccontarsi attraverso le sue tradizioni più autentiche, capaci di unire generazioni e territori”. Lo dichiara il consigliere regionale Tommaso Razzolini, del Gruppo Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, segretario della VI Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto, competente in politiche per la cultura.


“Montebelluna e Vidor, con i loro palii, ci offrono due settimane di eventi che non sono semplici competizioni, ma veri e propri momenti di identità collettiva. In queste giornate si respira il senso di comunità che contraddistingue i nostri paesi e che richiama ogni anno migliaia di spettatori” sottolinea Razzolini.
“A Montebelluna, la 35ª edizione del Palio del Vecchio Mercato raggiunge il suo apice questo fine settimana: sabato 6 settembre con la spettacolare gara del 6° Palio delle Donne e domenica 7 settembre con la grande sfida tra le undici squadre dei quartieri della città, competizione che sarà seguitissima anche in diretta televisiva. Il gran finale verrà celebrato lunedì 8 settembre con le premiazioni in piazza” aggiunge il consigliere regionale.
“Il fine settimana successivo sarà invece la volta di Vidor, con il 27° Assalto al Castello: venerdì 12 l’apertura, sabato 13 la staffetta e domenica 14 settembre la competizione tra le sette squadre partecipanti che ci regalerà una suggestiva rievocazione degli antichi assalti medievali. Una manifestazione che sa combinare spettacolo e memoria storica”.
“Un plauso va a chi rende possibile tutto questo: a Montebelluna l’Ente Palio, a Vidor la Pro Loco La Vidorese. Associazioni e volontari che, con passione e impegno, mantengono vive tradizioni che sono diventate patrimonio culturale del Veneto. Questi palii sono il simbolo di quanto le radici storiche e popolari possano ancora oggi essere motore di socialità, cultura e orgoglio territoriale” conclude Razzolini.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Tommaso Razzolini)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata