Mondiale di Volley, l’Italia sfiderà in finale la Turchia di Santarelli. Moki: “Era quello che volevo”

Monica De Gennaro

La Turchia del Ct Daniele Santarelli, allenatore della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, è la prima finalista del Mondiale di pallavolo femminile in corso di svolgimento in Thailandia.

Daniele Santarelli esulta per lo scudetto 2025 appena vinto: per lui, domani, finale mondiale alla guida della Turchia

Nella semifinale terminata poco prima delle 12.30 italiane, le turche si sono imposte in rimonta sul Giappone dell’ex pantera Nanami Seki, che aveva vinto il primo set con largo punteggio. Situazione ribaltata nel secondo e terzo parziale, con agili successi di Vargas e compagne; combattutissimo e romanzesco il quarto e decisivo, che ha visto le nipponiche a un passo dalla vittoria, e quindi dal tie-break, ma rimontate al fotofinish per il definitivo 3-1 (25-16, 17-25, 18-25, 25-27).

Mentre il popolo gialloblù, sia pure dispiaciuto per Seki che tanto ha dato per vincere il Grande Slam della scorsa stagione, esultava perché l’allenatore del proprio club era arrivato in finale, i riflettori si sono accesi sulla seconda semifinale che, con tanto di diretta su Rai 1, ha visto dalle 14.30 opposte l’Italia delle pantere Sarah Fahr e Monica De Gennaro e il Brasile dell’altra “coneglianese” Gabi, autrice di una prova stratosferica ma non sufficiente a battere le olimpioniche in carica.

Sarah Fahr oggi non era al 100% ma ha dato il proprio contributo alla qualificazione

Semifinale di alto livello ed equilibrata come da pronostico (del Ct azzurro Julio Velasco e non solo), al punto che si è decisa al quinto set dopo due ore e mezza di emozioni. Brave le azzurre, incerottate (né Fahr né Orro erano al 100% causa infortuni prima e durante la partita), a rimontare due volte le verdeoro, che si erano aggiudicate il primo e il terzo set e che si sono portate avanti anche nel quinto, che ha regalato emozioni vibranti fino all’ultimissimo pallone, trasformato da Paola Egonu, con una schiacciata vincente, nella qualificazione (22-25, 25-22, 28-30, 25-22, 15-13) alla finale iridata che si giocherà domani domenica con primo servizio alle ore 14.30 italiane.

Domani si concretizzerà anche la sfida in famiglia tra Santarelli e il libero azzurro Monica De Gennaro, marito e moglie nella vita di ogni giorno e – una tantum domani – avversari per il titolo iridato. “Una finale con Dani era quello che volevo” ha confessato Moki ai microfoni della Rai nel post semifinale. Da evidenziare che quella di domani potrebbe essere l’ultima partita di De Gennaro con la maglia azzurra.

(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: Fermi immagine da Rai 1 – 06/09/2025 e archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts