Stazione abbandonata? Il sindaco: “Tutt’altro, pulizie ogni settimana”. Segnalato a RFI l’ascensore ko

Sta facendo discutere a Ponte della Priula lo stato della stazione ferroviaria di Susegana, immortalata in alcune foto con immondizie a terra, sporcizia e degrado. Non funzionante inoltre l’ascensore del binario 2 (quello in direzione Venezia) con le persone con disabilità che non riescono così ad usufruire del servizio.

“Innanzitutto non possiamo basare tutto su una foto con delle immondizie – commenta il sindaco Gianni Montesel –; delle situazioni straordinarie possono accadere ma abbiamo sempre provveduto, anche grazie alle segnalazioni nel gruppo del controllo del vicinato, a rimuoverle nel più breve tempo possibile”.

“Abbiamo tre persone che mantengono pulita l’area della stazione – aggiunge Montesel – che non è di nostra proprietà ma di cui abbiamo la gestione. Inoltre, ci sono 9 telecamere di videosorveglianza tra il nuovo parcheggio e l’area della stazione”.

Ovviamente le risorse del Comune sono limitate, ma il primo cittadino assicura “che le banchine sono regolarmente pulite una volta ogni settimana, principalmente di venerdì, e che l’area è tutt’altro che abbandonata”.

Più complicata la situazione dell’ascensore, la cui problematica è stata più volte segnalata dall’amministrazione comunale a RFI con i cui tecnici la stessa amministrazione aveva anche provveduto a un sopralluogo per cercare di risolvere il problema.

L’ascensore è stato installato da Ferrovie dello Stato nel lontano 1988, rimanendo però sempre inutilizzato fino a 11 anni dopo quando nell’ottobre del 1999 la gestione venne consegnata al Comune di Susegana. Dopo 6 mesi di funzionamento, la zona dell’ascensore è stata interessata da atti vandalici che lo hanno danneggiato, rendendolo inutilizzabile.

A causa del molto tempo passato dall’installazione, la ditta incaricata dal Comune per il ripristino del funzionamento ha accertato come l’ascensore fosse fuori norma. Nel 2023 l’amministrazione Montesel ha inoltre chiesto a RFI una soluzione del problema, che però a quanto pare continua a persistere.

“Quella di Ponte della Priula non è una stazione abbandonata – conclude il primo cittadino – ma una stazione come tutte le altre, manutentata e curata con le risorse a disposizione del Comune (che non può permettersi una ditta esterna per la pulizia ndr). Abbiamo investito migliaia di euro per la sorveglianza e per il ripristino di alcuni locali che oggi ospitano ad esempio corsi di alfabetizzazione e l’associazione anziani del paese”.

“È dura venire accusati di disattenzione proprio in un luogo in cui sono stati investiti centinaia di migliaia di euro in ristrutturazioni interne, sicurezza e parcheggi proprio per renderla viva e fruibile – aggiunge l’assessore Vincenza Scarpa -. Ricordiamo che i suoi locali, in comodato d’uso gratuito da parte di Ferrovie dello Stato, che ringraziamo, attualmente ospitano l’associazione Sempre giovani di Ponte della Priula, la delegazione di Susegana della Croce Rossa e viene utilizzata anche da altre associazioni del Comune. Tutte queste associazioni contribuiscono grandemente ad allontanare situazioni di degrado e a renderla un luogo di utile aggregazione sociale”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts