“Giochiamo INsieme”: nasce un progetto di sport inclusivo

Allenatori e ragazzi del Basket Spresiano

A Spresiano sta nascendo un’iniziativa di sport che potrebbe rappresentare un’occasione di inclusione e crescita, unendo ragazzi e ragazze con e senza disabilità in un’unica squadra che abbatte ogni barriera.

Iniziativa il cui merito va riconosciuto alla società Basket Spresiano, che, con il supporto della BCC Pordenonese e Monsile ha lanciato una raccolta fondi per fondare una squadra di BaskIN.

Il progetto prende forma dalla necessità di offrire a tutti i ragazzi la possibilità di vivere lo sport da protagonisti. Come ricorda il vicepresidente della società, Gabriele Gagno, “la scelta di provare ad avviare il progetto baskIN ci ha dato energia e motivazione fin da subito. Il progetto nasce dall’esigenza di dare a tutti i ragazzi l’opportunità di continuare il percorso sportivo, indipendentemente dalle abilità”.

In un sistema che spesso propone percorsi separati e attività limitate per chi ha una disabilità, il BaskIN offre una via diversa: un’unica squadra composta da atleti e atlete, con e senza disabilità, che condividono lo stesso campo, la stessa palla, lo stesso obiettivo. “Da subito abbiamo riscontrato interesse da parte delle strutture che lavorano tutti i giorni con ragazze e ragazzi con disabilità – aggiunge Gagno –. Questo ci ha fatto capire l’importanza di mettere a disposizione degli spazi per il loro coinvolgimento in un sistema troppo povero di attività inclusive”.

Il BaskIN – basket integrato -, è infatti molto più di una variante della pallacanestro: è una vera e propria rivoluzione che, con regole adattate, crea un’ambiente dove la differenza non è ostacolo, ma risorsa, consentendo così a squadre composte da maschi e femmine, persone con e senza disabilità, di giocare insieme. L’obiettivo non è solo sportivo: questo sport rafforza l’autostima e le capacità motorie nei ragazzi con disabilità, stimola l’empatia nei compagni senza disabilità e crea un ambiente di crescita e condivisione reale, in cui ogni componente della squadra ha un ruolo determinante.

Il Basket Spresiano era già da tempo un punto di riferimento per i giovani del territorio, ma con questa bella iniziativa si candida ad esserlo sempre di più. Ora l’obiettivo è evitare che altri ragazzi debbano abbandonare la pallacanestro per mancanza di opportunità, perché (come si legge nella presentazione della raccolta) “perdere persone appassionate è sempre una sconfitta”.

Chi desidera sostenere il progetto può farlo attraverso la piattaforma di crowdfunding a questo link: https://www.ideaginger.it/progetti/giochiamo-insieme-il-baskin-a-spresiano.html e attraverso i profili social della società. Perché, come recita lo slogan scelto dal Basket Spresiano, “Giochiamo INsieme” non è solo un invito. È una promessa.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Basket Spresiano)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts