Ancora violenza al Pronto Soccorso, “serve un presidio delle Forze dell’ordine”

Ancora un episodio di violenza all’interno di un ospedale. Nel pomeriggio di ieri, al Pronto Soccorso dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, un 40enne ha aggredito i familiari di un paziente colpendoli con calci e pugni e ha sferrato un calcio anche a un medico che stava cercando di bloccarlo.

A seguito di quanto accaduto, le forze di maggioranza consiliare di Treviso – Lega, Lista Mario Conte, Fratelli d’Italia e Forza Italia – chiedono l’istituzione di un presidio di sicurezza fisso nell’area del Pronto Soccorso.

“Non possiamo più permettere che chi ogni giorno lavora per garantire cure e assistenza, o chi accompagna un familiare in ospedale, sia esposto al rischio di aggressioni – , sottolineano i consiglieri -. I fatti riportati dalla stampa dimostrano che il fenomeno non è isolato e che occorrono soluzioni concrete e tempestive”.

L’episodio, che ha visto anche un infermiere colpito al volto mentre tentava di contenere l’aggressore, conferma la necessità – secondo la maggioranza – di rafforzare le misure di tutela per medici, operatori sanitari e cittadini.

Il presidio di sicurezza, richiesto al Prefetto anche dal direttore generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi, viene considerato una risposta urgente per prevenire situazioni di pericolo e garantire un clima di serenità a chi opera in prima linea. “Faremo la nostra parte – aggiungono i consiglieri – collaborando con tutte le istituzioni coinvolte, a partire dalla Prefettura e dalle Forze dell’Ordine, perché la sicurezza nei luoghi di cura sia una priorità condivisa”.

“Invieremo una lettera al questore e al prefetto chiedendo il presidio delle Forze dell’Ordine – conferma Benazzi –, almeno negli orari più critici del pronto soccorso, per evitare episodi gravi sia dal punto di vista organizzativo che della tutela del personale sanitario e degli altri pazienti”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts