Cittadini in difficoltà, consigli di quartiere, lavori a Sant’Augusta: subito “autunno caldo” in consiglio comunale

Il ripristino del sentiero in codolà è tra i punti forti del progetto di restauro presentato nel marzo 2024

Saranno in tutto otto i punti all’ordine del giorno del nuovo consiglio comunale, che si terrà mercoledì 17 settembre alle 19 Vittorio Veneto.

Tra i temi di discussione ci saranno anche il bilancio di previsione, il Documento unico di programmazione (Dup) e la variante verde per la riclassificazione di aree edificabili.

Al centro del consiglio anche tre interrogazioni presentate dai consiglieri di opposizione.

Due sono di Giovanni Braido (Gruppo misto), il quale ha chiesto lo stanziamento di un milione di euro a sostegno di cittadini italiani di nascita e vittoriesi in difficoltà. Nello specifico, Braido ha sostenuto di essere a conoscenza di “almeno tre casi di vittoriesi che versano in critiche condizioni economiche” e “gli stessi non hanno, per vari motivi, possibilità di avere alcun aiuto economico dal Comune”.

Difficoltà in termini di alloggio, sostegno a un genitore invalido a far fronte alle esigenze di vita. Tra le soluzioni proposte da Braido per stanziare la somma citata, anche quella di tagliare “al 5% il budget di tutti i referati degli assessori”.

In seconda battuta, Braido ha chiesto il ripristino dei consigli di quartiere prima delle elezioni regionali, ritenendoli uno strumento di aiuto a “un’amministrazione propositiva e impegnata”. A tal proposito, ha chiesto di dare la possibilità ai cittadini di candidarsi come consiglieri di quartiere, con la facoltà di proporre interrogazioni e interpellanze all’amministrazione.

Il consigliere Gianluca Posocco (“La persona al centro”) ha invece presentato un’interrogazione riguardante i lavori di ristrutturazione del percorso pedonale di Santa Augusta.

Nello specifico, ha voluto sapere a che punto sia l’iter per l’indizione della gara di appalto, quale ufficio se ne stia occupando ed entro quale termine potrà essere indetta e pubblicata la gara stessa, ricordando le rassicurazioni in tal senso espresse dall’assessore Giulio De Antoni nel consiglio del 24 luglio scorso.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts