Inaugurato il “nuovo” Palasport San Marco: “Un simbolo di cambiamento”

Inaugurato nel pomeriggio di oggi, sabato, a Caerano di San Marco, l’atteso rifacimento del Palasport San Marco, una struttura moderna e funzionale che rappresenta un investimento per il benessere collettivo oltre che un esempio concreto di edilizia sostenibile.

L’opera di via della Pace, il cui recente cantiere ha avuto un costo complessivo di circa 2,5 milioni di euro, è già fruibile dalla cittadinanza ed è stata resa possibile grazie a fondi sovracomunali e ad un finanziamento del Credito Sportivo con mutuo a tasso zero, così da non gravare in modo eccessivo sul Bilancio comunale.

Nel dettaglio, il “nuovo” edificio è un impianto “NZEB” (Nearly Zero Energy Building), ovvero a energia quasi zero. Nel rispetto dell’ambiente sono difatti stati adottati criteri di massima efficienza e sostenibilità con isolamento termico avanzato, pannelli fotovoltaici, illuminazione a LED e soluzioni tecnologiche di ultima generazione. La struttura si caratterizza inoltre per un tetto in legno, ampie vetrate che garantiscono illuminazione naturale, un impianto termico moderno e a pavimento ed un arredamento nuovo, funzionale e comprensivo di attrezzature sportive di qualità.

Il Palasport dispone poi ora di un ampio campo da gioco adatto a molteplici discipline sportive, una tribuna moderna con 196 poltroncine e quattro spazi riservati alla mobilità ridotta. Proprio per queste caratteristiche sarà utilizzato quotidianamente dalle società I Colori del Volley Caerano e della Pallacanestro Caerano, oltre che dall’Associazione “Oltre” (che si occupa di far praticare sport a persone con disabilità intellettivo/relazionale),mentre al mattino sarà a disposizione come palestra a disposizione degli studenti delle scuole.

“Questo palasport non è solo un edificio, ma un simbolo del cambiamento reso possibile grazie ad un lavoro sinergico tra Comune, Consiglieri e Uffici comunali, progettisti ed imprese- sottolinea Marco Bonora, Vicesindaco e Assessore Comunale al Bilancio – È la prova che si può fare ‘buona amministrazione’ rispettando l’ambiente, valorizzando il territorio e restituendo ai cittadini spazi di cui essere fieri. Da oggi questo luogo appartiene quindi a tutti”.

L’inaugurazione si è conclusa con un momento di festa che ha coinvolto Istituzioni, associazioni sportive e cittadini, segnando così l’inizio di una nuova stagione per lo sport e tutta la comunità di Caerano di San Marco.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Caerano di San Marco)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts