Gal Alta Marca, finanziati progetti per 2 milioni: più servizi, meno spopolamento e nuove opportunità per le comunità rurali

Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Alta Marca si conferma un punto di riferimento per lo sviluppo locale delle comunità rurali, grazie a un impegno costante nella valorizzazione del territorio e nel sostegno a progetti capaci di generare benefici concreti per cittadini, imprese ed enti locali.

Attraverso i bandi del Programma di Sviluppo Locale (PSL) “A.M.A. – Alta Marca Armonie di comunità, paesaggio, cibo”, il GAL promuove iniziative che rafforzano i servizi, favoriscono la nascita di nuove attività e contribuiscono a contrastare lo spopolamento, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile e inclusivo per l’Alta Marca Trevigiana.

Forte di questo impegno, il GAL Alta Marca ha presentato i risultati dei Bandi ISL04, dedicato agli investimenti per la realizzazione di nuovi servizi a beneficio della comunità locale, e ISL05 finalizzato all’attivazione di campagne informative sui servizi comunali attivi nei territori rurali.

Con il primo Intervento, sono stati finanziati 13 progetti: 10 presentati da Comuni, 2 da associazioni Onlus e 1 da un’Unione Montana, per un importo complessivo di oltre 1,7 milioni di euro. Le risorse saranno destinate a sostenere interventi di sviluppo e valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di attivare nuovi servizi e migliorare la qualità della vita delle comunità locali.

“Il bando ISL04 rappresenta una grande opportunità per i nostri Comuni – commenta il Presidente Giuseppe Carlet – Grazie a questi finanziamenti, è possibile realizzare interventi concreti che rispondono ai bisogni della popolazione, valorizzano il patrimonio locale e rafforzano i servizi a disposizione di cittadini e visitatori. Questo è esattamente lo scopo del PSL A.M.A.: promuovere uno sviluppo rurale sostenibile e inclusivo”.

Sono state invece 7 le domande finanziate per il Bando ISL05, per un importo complessivo di 214.581,90 euro, a sostegno di iniziative volte a valorizzare e rendere più accessibile il patrimonio locale.

Per presentare il grande successo di questi interventi, ed entrare nel merito dei progetti, si è tenuto questa mattina, giovedì, nella sala conferenze di Villa Brandolini, a Solighetto, un incontro alla presenza di sindaci e autorità. Un’occasione per approfondire i risultati raggiunti e illustrare le opportunità offerte dai prossimi Bandi.

È infatti attiva la nuova edizione del Bando ISL02, che prevede un premio insediamento per l’avvio di nuove micro e piccole imprese con sede nell’area GAL, con una dotazione complessiva di 120.000 euro. La passata edizione aveva visto la presentazione di ben 75 domande, di cui 58 finanziate, che hanno visto quindi nascere altrettante realtà imprenditoriali fino ad oggi assenti sul territorio, a conferma che la Comunità Locale è viva e in continua crescita.

Il GAL ha quindi contribuito in modo concreto ad avviare nuove attività, con particolare attenzione all’imprenditoria giovanile e a iniziative culturali capaci di rafforzare il tessuto economico e sociale dei piccoli centri rurali. Questo Bando rappresenta non solo un’opportunità di finanziamento, ma un vero e proprio strumento di sostegno allo sviluppo e alla vitalità delle Comunità Locali.

Per illustrare le modalità di partecipazione e i criteri di finanziamento del nuovo Bando ISL02, che rimarrà aperto fino al 20 novembre 2025, sono previste due serate informative:

  • Lunedì 29 settembre, ore 20.30 a Sernaglia della Battaglia – presso la Sala Consiliare del Municipio in Piazza Martiri della Libertà 1
  • Lunedì 6 ottobre, ore 20.30 a Segusino – presso l’Ex Municipio in Piazza Papa Luciani 1

Infine è giunto a conclusione il Bando SRH04, con il finanziamento di un progetto di un ente di formazione per un importo totale di 20.670 euro. L’intervento è destinato all’organizzazione di incontri informativi, con l’obiettivo di rafforzare le competenze delle persone, promuovere la crescita economica e sociale, favorire la sostenibilità ambientale delle imprese agricole e forestali e stimolare la diffusione di innovazioni e conoscenze tecniche.

I risultati di questi Bandi confermano l’impegno concreto del GAL Alta Marca, attraverso il PSL A.M.A., nel sostenere le comunità rurali, promuovendo sviluppo, innovazione e servizi locali. Per aggiornamenti, graduatorie e ulteriori comunicazioni, si invita a consultare il sito ufficiale del GAL Alta Marca www.galaltamarca.tv.it.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts