Estesa a 3 istituti l’alternanza scuola – lavoro in Commissariato

E’ stata rinnovata per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra la Polizia di Stato e alcuni istituti scolastici superiori della provincia per consentire ai loro studenti di svolgere un’esperienza lavorativa negli uffici del Commissariato di Pubblica sicurezza di via Maggior Piovesana.

La collaborazione si inserisce nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, che prevedono, nella pianificazione delle offerte formative, la possibilità di prevedere periodi di tirocinio degli studenti in enti pubblici. 

Anche quest’anno gli studenti selezionati potranno fare un’esperienza a stretto contatto con gli operatori di polizia e con i dipendenti dell’Amministrazione civile dell’Interno nell’Ufficio Passaporti del Commissariato coneglianese.

Vista la proficua esperienza avviata nell’estate 2024 con l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Francesco Da Collo” (che aveva supportato alcuni suoi studenti del quarto anno), quest’anno la collaborazione è stata estesa anche al Liceo Statale “Guglielmo Marconi” di Conegliano e al Liceo “Marcantonio Flaminio” di Vittorio Veneto.

Gli studenti, nel corso del tirocinio, hanno fornito assistenza e informazione all’utenza, con possibilità di effettuare prenotazioni per persone anziane o impossibilitate, stampa e laminatura dei passaporti, nonché altre attività che non richiedono l’accesso ad informazioni sensibili.

Al Commissariato di Conegliano l’ufficio passaporti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 (lunedì e giovedì anche dalle 14 alle 16). È possibile inoltre ritirare il passaporto già in consegna ogni giorno, dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e 15 -20 e sabato/ domenica/festivi dalle 8.30 alle 13 per il ritiro dei passaporti già richiesti e pronti in consegna.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Questura di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts