L’arrivo in aeroporto è (troppo) “last minute”, stangate per aver forzato il gate

Intorno alle 12.50 di giovedì scorso due passeggere francesi sono giunte in aeroporto per imbarcarsi su un volo diretto a Tolosa (Francia) in ritardo rispetto all’orario di partenza, previsto per le successive ore 12.55. Dopo aver superato i controlli di sicurezza, hanno raggiunto il gate trovando però le porte chiuse, in quanto le attività di imbarco dei passeggeri erano terminate e l’aereo era in fase di preparazione per la partenza e il decollo.

Nonostante l’avviso del personale di terra, le due passeggere avrebbero deciso di forzare, senza alcuna autorizzazione, la porta di transito alla pista – dotata di allarme sonoro e video sorveglianza – con l’intento di raggiungere l’aeromobile in pista e di salire a bordo.

Immediatamente bloccate dal personale di terra della Società di gestione aeroportuale, senza ripercussioni sulla sicurezza e sulla viabilità dei velivoli in sosta e con il rapido intervento di personale della Polizia di Frontiera, le due sono state identificate e sanzionate con l’emissione di una sanzione amministrativa per la violazione dell’art. 1174 comma 1° del Codice di Navigazione, per un importo di 2.064 euro (la sanzione prevista va da 1.032 a 6.197 euro) da pagare entro 60 giorni.

La Polizia di Stato consiglia di raggiungere l’aeroporto con almeno due ore di anticipo sull’orario di partenza previsto dell’aeromobile prenotato, per effettuare tutte le operazioni previste prima dell’imbarco, come i controlli di sicurezza e la verifica documenti e carta di imbarco, al fine di evitare spiacevoli contestazioni e multe salatissime.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Questura di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts