Certificazione di livello B1 alla scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. Toniolo

Alla scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “G. Toniolo” di Pieve di Soligo lo scorso anno per la prima volta è stata introdotta la Certificazione linguistica di inglese di livello B1, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER), rilasciata dal British Institute.

Fino agli anni precedenti erano organizzati corsi per certificazioni di livello A2 poiché, secondo le Indicazioni Nazionali, il livello B1 è solitamente conseguito al termine del biennio della Scuola secondaria di 2° grado.

Si tratta di un obiettivo che le insegnanti di lingua Serenella Gentili, Sabrina Businelli e Giulia Frare perseguivano da diverso tempo e che è stato motivo di orgoglio per i risultati ottenuti.

Degli alunni che avevano frequentato il corso, infatti, in 19 hanno scelto di sostenere l’esame per il livello B1 e sono riusciti tutti a ottenere la certificazione con risultati di rilievo.

Il percorso di preparazione si è tenuto nel secondo quadrimestre; i ragazzi hanno seguito un corso pomeridiano di 20 ore con insegnanti madrelingua, organizzato dall’International College di Conegliano presso l’Istituto Toniolo di Pieve, e aggiuntivi corsi di potenziamento, tenuti dalle docenti della scuola secondaria.

Il lavoro pomeridiano svolto dagli esperti è stato costantemente monitorato dagli insegnanti di classe, che hanno mantenuto un contatto diretto e continuo con loro, garantendo coerenza e continuità nel percorso formativo degli alunni.

Visti i risultati ottenuti, le insegnanti coinvolte auspicano che ci sia una viva partecipazione anche quest’anno.

(Autore: Dplay)
(Foto: IC Toniolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts