Carabinieri, il colonnello Rustico è il nuovo Comandante provinciale

Da lunedì scorso i Carabinieri di Belluno hanno un nuovo Comandante provinciale, che si è presentato ufficialmente oggi, mercoledì.

Si tratta del Colonnello Carmelo Rustico, 44 anni, originario della provincia di Ragusa, che ha intrapreso la carriera militare nel 1996, frequentando la Scuola Militare Teuliè di Milano, dove ha conseguito la maturità scientifica, per poi proseguire la sua formazione nell’Accademia Militare di Modena e, successivamente, nella Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università la Sapienza di Roma e quella di I e II livello in Scienze della Sicurezza Esterna e Interna all’Università di Roma Tor Vergata.

Al termine del ciclo formativo, dal 2004 al 2006, è stato Comandante di Compagnia nel 12° Reggimento Carabinieri Sicilia di Palermo e, nello stesso arco temporale, ha svolto una missione in Bosnia Erzegovina quale Ufficiale di collegamento in una base multinazionale interforze.

Dal 2006 al 2008 è stato Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castellammare di Stabia (Napoli) e, promosso al grado di Capitano, ha assunto l’incarico di Comandante della Compagnia di Mazara del Vallo (Trapani), retto sino al 2012, per poi essere destinato al comando della Compagnia Carabinieri di Modena sino al 2015.

Promosso al grado di Maggiore, dal 2015 al 2017, ha prestato servizio al Nucleo Investigativo di Genova. Successivamente trasferito al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, ha ricoperto incarichi di Stato Maggiore nella Sala Operativa e l’Ufficio Operazioni, con il grado di Tenente Colonnello.

Nel corso di quest’anno è arrivata anche la promozione a Colonnello e, da lunedì scorso, l’incarico di Comandante provinciale dei Carabinieri di Belluno.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Carabinieri di Belluno)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts