La magia di MissVeniceBeach ha scritto un nuovo capitolo, in perfetta sintonia con l’eleganza e il fascino che da sempre rappresentano Venezia e la sua Miss. Il concorso o meglio il talent show ideato da Elisa Bagordo, già conduttrice tv nelle reti Mediaset, Rai e Sky, si conferma un successo per la sua 15° edizione con ascolti da record e un format che stupisce e coinvolge tutti.


Dopo un tour di 6 tappe la scorsa domenica si è tenuta a Ca’ Vendramin Calergi la finalissima grazie alla collaborazione del Comune di Venezia e Vela Spa che hanno permesso alla kermesse di entrare nel progetto “Città in Festa”. Una serata magica nelle sale Regia e Caminetto iniziata con un aperitivo a promozione dei prodotti locali, per proseguire poi con la cena di Gala nel salone centrale del palazzo affacciato sul Canal Grande.
Un gran merito va alla squadra che Bagordo ha creato e rafforzato negli anni come ha affermato in diretta: “Il merito del successo è grazie alla famiglia di MissVeniceBeach, un team affiatato di professionisti che ogni anno si rimettono in gioco assieme a me per realizzare qualcosa di unico. E’ bello costruire assieme nuovi progetti e le soddisfazioni che ne derivano sono il nostro orgoglio!”. Braccio destro di questa edizione la talent scout Federica Driusso, MissvenichBeach2016, il DJ Longo, il video maker Giampietro Meneghini, il fotografo ufficiale 2024 Fabio Beretta, le assistenti Katia Cosmo e Giorgia Muzzio con Bagordo sin dagli esordi nel 2011.
A conquistare la corona e lo scettro MissVeniceBeach 2025, messi in palio dal consorzio Promovetro di Murano con la collaborazione dei maestri Mauro Bon e Alessandro Mandruzzato è stata Gabriela Gotuleac, 18 anni, di Spinea: appena diplomata e pronta a intraprendere il percorso universitario, si è distinta per eleganza e presenza scenica, ottenendo l’unanime consenso della giuria con un margine di 13 punti sulla seconda classificata.
Sul palco le 27 finaliste (8 le trevigiane in passerella) hanno dimostrato il talento, la preparazione e la grinta maturata durante il Reality una vera Academy per loro, cimentandosi in prove di moda e spettacolo che hanno conquistato il pubblico e la giuria. La serata si è aperta con la coreografia di Sara Giurin, che ha saputo coinvolgere tutte le concorrenti in un’apertura spettacolare tra danza ed energia. A seguire, le sfilate coordinate da Sandra Baggio hanno visto le ragazze trasformarsi in autentiche modelle, capaci di unire la grazia di principesse da fiaba alla professionalità di vere protagoniste della passerella.


Nel corso della serata sono stati assegnati ufficialmente i titoli speciali di Miss Gazzettino, Miss Suerte e Miss Sorriso YouStyle. Per il talent cantanti “In tournée nella prossima edizione” In collaborazione con radio Wow grande debutto per il cantautore Francesco Bisti vincitore 2025 che con il brano “FDBR”, risultato essere il cantante più ascoltato sul web da ascoltatori unici, ora pronto e carico per realizzare la nuova sigla del tour per la nuova stagione di MissVeniceBeach 2026 e altri brani inediti.
La fotografa più apprezzata arriva da Padova
Tante le sfide e le possibilità di farsi notare nel contest che da 15 anni promuove i talenti nei diversi settori dello show-biz. A vincere il contest fotografico che ha visto partecipare 12 fotografi amatori e professionisti, la fotografa Giada Coniglione che come il suo predecessore Fabio Beretta di Lodi, ha vinto la sfida nella selezione di Sottomarina. Giada realizzerà il nuovo calendario delle miss 2026 e la campagna pubblicitaria della nuova stagione di MissVeniceBeach 2026.
Due le prove che hanno affrontato le concorrenti con anche l’occasione di presentarsi singolarmente, raccontando in 30 secondi la propria storia, i sogni e le aspirazioni: un momento che ha messo in risalto personalità, spontaneità e la forza comunicativa delle giovani, grazie anche alla preparazione ricevuta dai coach con l’Academy.
Non sono mancati i momenti di grande suggestione, come lo show ballato per la presentazione delle collane di Costantini Glassbeads realizzate da Alessandro Moretti, testimonianza dell’arte vetraria veneziana da oltre 100 anni, un omaggio delle miss fasciate in carica, pronte a passare il testimone alle nuove reginette 2025: Gloria Martin MissVeniceBeach2024, Sofia Capo, Carlotta Zegna, Cosima Cassina, Martina Verderame, Irene Bullado, Giorgia Giaciglio.
La serata è stata trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del concorso e sarà proposta in TV nazionale su 7Gold il prossimo 28 settembre alle ore 13.20.
I partner della finale e del tour
Un ringraziamento speciale da parte degli organizzatori va ai Comuni delle spiagge venete – Jesolo, Rosolina Mare, Caorle, Lido di Venezia, Bibione e Sottomarina – che hanno ospitato le tappe di selezione, alla Regione Veneto per la produzione televisiva del programma “ Tra Città e Sapori”, e a tutti i partner, importanti realtà del territorio, che hanno reso possibile un tour indimenticabile:
- EYWA Sport & Spa, centro benessere e sport a Portogruaro,
- PGK Karting elettrico di Mestre,
- Consorzio Sigillo Italiano, che ha valorizzato le eccellenze della carne certificata, anche con degustazioni nelle tappe.
- Il Frantoio Redoro, che ha portato sulle tavole dell’evento l’olio extravergine veneto di alta qualità.
- Latteria Soligo, con i suoi formaggi e latticini, ambasciatori del gusto e della tradizione veneta.
- I Pescaori, che hanno proposto l’eccellenza dell’Adriatico e il pesce fresco della laguna.
- Radio Wow, voce ufficiale della musica giovane.
- Suerte il nuovo bracciale della fortuna che ti sprona a desiderare il meglio dagli imprevisti, Bikel le bici elettriche 100% made in Italy, villa Sambuco per il reality.
In questi quindici anni Miss Venice Beach si è confermato un vero e proprio trampolino di lancio: tante ragazze, arrivate alle prime armi senza nemmeno sapere come muoversi su un palco, hanno vissuto qui la loro prima passerella, per poi, dopo un anno di esperienze e attività, spiccare il volo, trasformando quell’emozione iniziale in consapevolezza, talento e nei primi passi concreti verso la realizzazione dei propri sogni.
Le altre fasce assegnate
Durante la finalissima sono state assegnate da ognuno dei Partner le fasce testimonial che permettono alle vincitrici di iniziare una collaborazione con loro:
- Miss EYWA Sport & Spa – Diletta Zordan 20 anni di Arzignano (VI)
- Miss Consorzio Sigillo Italiano – Matilde Marcon 20anni di Istrana (TV)
- Miss PGK Karting – Maria Sole Susanna 16 anni di Noventa di Piave (VE)
- Miss Suerte – Camilla Mormile 21 anni di Tombolo (PD)
- Miss Ipescaori – Djana Saric 20 anni di Ponte di Piave (TV)
- Miss Radio Wow – Marta Maria Todaro 15 anni di Latisana (UD)
- Miss Social – Anna Capriello 17 anni San Michele al Tagliamento (VE)
- Miss Future Talent – Virginia Poppi 19 anni di Piazzola sul Brenta (PD)
Con MissVeniceBeach, Venezia si conferma capitale di bellezza, talento e tradizione, celebrando una finale che ha unito sogno e realtà. Ora per tutte le vincitrici si apre un anno ricco di eventi e attività ma soprattutto un percorso formativo di alto livello.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Miss Venice Beach)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata