Gaiarine si tinge di azzurro: il giovane talento locale Lorenzo Costoli farà parte della rosa dell’Italia Under 17 che prenderà parte alla prima fase del Campionato Europeo di categoria. Le partite si svolgeranno in Estonia dall’1 al 7 ottobre e vedranno gli Azzurrini affrontare i padroni di casa, il Montenegro e l’Ucraina.
Per la comunità di Gaiarine, e in particolare per la frazione di Francenigo, la convocazione del giovane portiere del Genoa è motivo di grande orgoglio.
Una carriera veloce e di successo
Nonostante la giovane età, appena 15 anni, Lorenzo ha già bruciato le tappe. La sua carriera è iniziata a 7 anni tra i pali dell’UnionGaia. Successivamente ha vestito la maglia del Pordenone per due anni e mezzo e ha avuto un breve ma significativo periodo di 6 mesi con la Liventina, prima di approdare al Genoa nell’agosto del 2023.
Nel prestigioso club ligure, il portiere classe 2009 si è subito ritagliato un ruolo centrale nella categoria Under 15, dimostrando una maturità e un talento fuori dal comune.
Le sue prestazioni non sono passate inosservate a livello nazionale. La rivista specializzata Sprint&Sport lo ha infatti incoronato posizionandolo al primo posto in una speciale classifica che teneva conto di clean sheet (partite senza subire gol) e rigori parati.
Grazie alle sue 8 partite terminate con la porta inviolata, Costoli si è preso la vetta della classifica e la rivista gli ha dedicato un titolo memorabile: “Costoli del Genoa, il 2009 che ha parato la luna”.
Ora, la convocazione in Nazionale U17 rappresenta il meritato riconoscimento per il duro lavoro e la rapida crescita del giovane portiere.
Il calendario degli azzurrini
L’Italia Under 17 si giocherà l’accesso alla fase successiva con il seguente calendario:
- Mercoledì 1 ottobre: Italia vs Estonia
- Sabato 4 ottobre: Italia vs Montenegro
- Martedì 7 ottobre: Italia vs Ucraina
Tutta la comunità di Gaiarine e i suoi ex club si stringono idealmente attorno a Lorenzo, augurandogli il miglior successo in questa importante avventura europea.
(Autore: Francesco Bruni)
(Foto: per gentile concessione di Ivan Costoli)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata