Nei giorni scorsi la città di Cornuda ha festeggiato, con grande ritorno di pubblico, l’atteso 50° anniversario sia della Biblioteca comunale che dello Sci Club locale. La rassegna “Cornuda50”, promossa dall’Amministrazione comunale, ha difatti proposto dal 17 al 29 settembre un intenso cartellone di eventi che ha visto protagonisti cultura, sport e territorio raccogliendo oltre 2 mila presenze complessive, tra cui quella del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che lunedì sera ha chiuso personalmente la kermesse.
«Siamo particolarmente soddisfatti per la riuscita di questi due importanti avvenimenti della nostra comunità – commenta il sindaco Enrico Gallina –. La Biblioteca è da sempre un luogo dinamico e ricco di attività per tutte le età, mentre lo Sci Club Cornuda è una vera e propria istituzione tra le associazioni sportive del territorio e per questo gli va tributato il giusto merito. Abbiamo poi voluto cogliere questa ricorrenza per offrire ai cornudesi momenti di svago e di aggregazione, ma anche di approfondimento e di riflessione su quanti più temi possibile. E la risposta da parte dei cittadini è stata davvero rilevante visto che nel complesso abbiamo toccato quota 2 mila presenze. Un risultato che ripaga i nostri sforzi e dimostra la vivacità della nostra comunità».
Nel dettaglio, il programma delle kermesse ha spaziato dal teatro per ragazzi e adulti alla musica, dall’enogastronomia alla storia locale con la presentazione del libro sulla battaglia dell’8 e 9 maggio 1848. Il tutto passando per la camminata alla scoperta del territorio, gli incontri sulla gestione della fauna, sull’educazione alimentare e sportiva, fino ai convegni di carattere socio-sanitario dedicati a tematiche come Alzheimer ed endometriosi. «Non è stato facile gestire un calendario così articolato – prosegue il primo cittadino –, ma tutto ciò è stato possibile grazie ad un grande lavoro di squadra per il quale ringrazio il gruppo di Fare per Cornuda e i vari assessorati coinvolti che hanno dato il massimo in queste settimane».
E in tutto questo la presenza del governatore Zaia alla festa di chiusura ha dato ulteriore valore all’iniziativa. «Voglio ringraziare in particolar modo il governatore che ha dimostrato grande affetto per Cornuda premiando i Volontari della Protezione civile, dell’AVAB antincendio boschivo, della Croce Rossa e del Santuario della Madonna della Rocca, oltre ad aver accolto l’invito a visitare il cantiere del nuovo Polo scolastico – sottolinea Gallina -. Il suo giudizio (“un’opera così la fanno solo nelle grandi città“) rappresenta per noi un’ulteriore spinta a rafforzare il nostro impegno a servizio della comunità».
«Infine, ritengo doveroso ringraziare gli Uffici comunali, le Forze dell’Ordine, la Polizia locale, tutti i Volontari che hanno collaborato alla gestione degli eventi e naturalmente le nostre associazioni: DueRocche ASD, Sci Club Cornuda, Jupiter Voices Choir Band, Cornuda Summer Festival, Calcio Amatori Cornuda che, assieme a 100% Pizza e agli agribirrifici della zona, hanno accolto il nostro invito a essere parte di questa importante iniziativa unica nel suo genere» conclude Gallina.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Cornuda)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata