Albina, riqualificati 12 alloggi Ater: investimento da 844 mila euro

Inaugurati questa mattina 12 alloggi Ater a Gaiarine, in via Pieralunga nella frazione di Albina.

Il lavoro ha richiesto la cifra di 844 mila euro, di cui oltre 615 mila euro di fondi Pnrr e la restante somma di fondi propri di Ater.

Il cantiere è stato gestito dalla ditta Building Strade srl di Venezia, per un intervento che ha consentito di passare da una classe energetica E alla A1, riducendo il fabbisogno energetico di oltre il 65%.

Il complesso risaliva al 1984 e presenta due fabbricati uguali, edificati in adiacenza nello stesso lotto.

Ognuno dei due edifici ospita 6 appartamenti (di misura piccola e medio grande), organizzati su diversi piani: al piano terra sono situati garage, cantine e un ampio porticato, mentre al primo e secondo piano sono situati gli appartamenti in questione.

L’intervento, tra le varie cose, ha previsto il lavoro di coibentazione del sottotetto, la riqualificazione delle pareti esterne dei fabbricati e posa di uno strato coibente a “cappotto”, risolamento del soffitto dei locali tecnici non riscaldati e del portico al piano terra.

E ancora, correzione dei principali ponti termici, con l’utilizzo di isolanti a basso spessore, riassetto delle terrazze, con ripristino del cls ammalorato e collocazione di un nuovo battiscopa in ceramica, sostituzione dei serramenti esterni esistenti e nuove caldaie.

“Siamo al lavoro per nuovi investimenti e per rimettere a nuovo un patrimonio vetusto – è la prospettiva per il territorio che ha riferito Mauro Dal Zilio, presidente di Ater Treviso -. Questi che presentiamo oggi sono i risultati di chi lavora e sa gestire il territorio”.

“L’intervento ha previsto anche la sostituzione delle caldaie, lavoro che va ad agevolare i nostri utenti, con bollette meno salate”, ha concluso.

“Abbiamo presentato la riqualificazione di un’area in una frazione importante per la comunità – il commento di Oscar Borsato, consigliere di Ater Treviso -. Si tratta di un sostegno ai bisogni economici delle famiglie, oltre che un aiuto al territorio”.

“Questo intervento significa tanto – ha affermato il sindaco di Gaiarine Diego Zanchetta, oggi presente nella veste di consigliere provinciale – perché sono alloggi che meritavano di essere riqualificati, considerata anche la posizione centrale nella frazione di Albina”.

“Diamo la possibilità di dare degli immobili riqualificati – ha aggiunto la vicesindaca Graziella Gava -. Ringraziamo inoltre la nostra assistente sociale per il suo lavoro”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts