Federico Faggin e il gruppo musicale “The Sun” vincono il Premio Toniolo: martedì la cerimonia di premiazione

Vincitori di grande prestigio per il Premio Giuseppe Toniolo 2025 a Pieve di Soligo: nella città del beato trevigiano, nella cerimonia finale della rassegna giunta ormai alla decima edizione, il Premio nazionale “Pensiero” verrà attribuito a Federico Faggin, celebre fisico, inventore e imprenditore noto in tutto il mondo, mentre il premio regionale “Azione & Testimoni” verrà assegnato al gruppo musicale cristiano “The Sun”, notissimo con le sue produzioni e i suoi concerti nelle nuove generazioni.

Per quanto riguarda, invece, la sezione Giovani riservata alla diocesi di Vittorio Veneto, spazio ai gruppi “RoadtoGmg” di Codognè e “OraPieve” di Pieve di Soligo, apprezzati nei loro progetti di comunicazione social.

Quest’anno 2025 la sezione nazionale Pensiero si avvale del contributo di Banca Prealpi SanBiagio, la regionale Azione & Testimoni è sostenuta dall’associazione Famiglie Rurali Sinistra Piave “Giuseppe Toniolo”, e la diocesana Giovani riceve l’apporto concreto da parte della Città di Pieve di Soligo.

Nell’occasione della serata finale, saranno anche consegnate due pergamene: l’attestato di riconoscenza a Francesco Introvigne, di Tarzo, e l’omaggio alla memoria di Giuseppe Paludo, di Oderzo.

La cerimonia avrà luogo martedì 7 ottobre, a partire dalle ore 20.45, nell’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, nella centrale piazza Vittorio Emanuele II.

Il Premio è promosso in primis dall’Istituto diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi, insieme alla Diocesi di Vittorio Veneto, Pastorale sociale e del lavoro, Azione cattolica vittoriese e parrocchia del Duomo S. Maria Assunta di Pieve di Soligo, in collaborazione la rete Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP) e con il contributo della Città di Pieve di Soligo.

Il Premio è intitolato alla figura e all’opera del grande economista e sociologo cattolico nato a Treviso nel 1845 e morto a Pisa nel 1918, proclamato Beato dalla Chiesa nel 2012 e le cui spoglie mortali sono custodite nella tomba all’interno del Duomo di Pieve di Soligo, città natale della moglie Maria Schiratti.

Con il tema di quest’anno si rende omaggio a uno degli elementi centrali del pensiero e dell’azione del grande economista e sociologo cattolico Giuseppe Toniolo, in linea con il Giubileo della speranza.

“La vita in pienezza, sull’esempio del Beato Toniolo, per essere dono al prossimo e pellegrini di speranza nella società del nostro tempo”: è questo il titolo del concorso 2025, sempre legato alla figura dell’insigne docente trevigiano (1845 – 1918), di cui si ricorda quest’anno il 180esimo della nascita, salito agli onori degli altari nel 2012.

La rassegna della città pievigina ha ormai conquistato una sua notorietà e valenza di respiro nazionale: lo confermano i nomi di alcuni dei premiati delle passate edizioni, dall’arcivescovo di Assisi e grande studioso del Toniolo Domenico Sorrentino, al compianto imprenditore Leonardo Del Vecchio, dall’economista Stefano Zamagni, dalle case editrici AVE di Roma e Vita e Pensiero di Milano alla Fondazione Grenfellove Marco e Gloria, dal giornalista e scrittore Antonio Polito alla Fondazione OIC di Padova per “Civitas Vitae”, dal docente Alberto Guasco al giovane intellettuale francese Jean de Saint-Cheron, fino al fondatore di “Immischiati” e presidente Fondazione per la natalità Gianluigi De Palo.

Vanno compresi inoltre le singole personalità, le varie realtà culturali, educative e sociali e i giovani studenti e laureati del territorio veneto e diocesano di Vittorio Veneto che, nel tempo, sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento.

La cerimonia finale del 7 ottobre – anniversario della morte del docente beato e data conclusiva del Mese Tonioliano a Pieve di Soligo – sarà preceduta alle ore 18.30 in Duomo dalla concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Riccardo Battocchio.

Alla serata del 7 ottobre, presentata da Elisa Nadai, parteciperanno lo stesso Vescovo Battocchio, il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, e delegazioni di istituzioni e realtà culturali, economiche e sociali da sempre legate al Premio Giuseppe Toniolo e all’attività dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo.
Le vie dei Santi, presieduto da Annalina Sartori.

Al termine della serata sarà anche illustrato il tema del Premio Giuseppe Toniolo 2026.

Media partner dell’evento sono il settimanale diocesano L’Azione, l’emittente vittoriese La Tenda Tv e il quotidiano online Qdpnews.it.

Per ulteriori informazioni, è consultabile il sito web www.beatotoniolo.it o si può contattare l’indirizzo mail info@beatotoniolo.it.

L’ingresso alla cerimonia è libero e fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: Premio Toniolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts