Iniziato il restauro della facciata del Teatro comunale “Mario Del Monaco”

Hanno preso ufficialmente avvio i lavori di restauro della facciata del Teatro comunale “Mario Del Monaco” di Treviso.

È iniziata infatti l’installazione del ponteggio, dotato di tunnel pedonale per garantire la sicurezza e la continuità del transito lungo Corso del Popolo, nonché l’accesso al teatro.

Il progetto, elaborato dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Treviso e condiviso con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, mira a preservare e valorizzare l’intervento di restauro realizzato negli anni ’90, assicurando una corretta manutenzione del bene e la sua tutela per il futuro.

Gli interventi previsti comprendono operazioni di pulizia e disinfestazione delle superfici, consolidamento e rifacimento degli intonaci mancanti, integrazioni estetiche e protezione con idrorepellenti.

Gli elementi lapidei saranno oggetto di pulitura, stuccatura e consolidamento, mentre quelli metallici verranno trattati per rimuovere le ossidazioni e protetti con prodotti specifici.

La manutenzione dei serramenti lignei, già eseguita nelle scorse settimane per non interferire con la programmazione teatrale, ha riguardato la carteggiatura, la riverniciatura e la revisione dei sistemi di movimentazione.

Il progetto è stato definito a seguito di approfondite analisi chimico-fisiche sui materiali, con l’obiettivo di intervenire in modo mirato e rispettoso delle caratteristiche originarie.

L’importo complessivo del progetto ammonta a 296.100 euro. Il termine dei lavori è fissato per il 12 gennaio 2026.

“Con questo intervento confermiamo l’attenzione per la tutela del nostro patrimonio storico e artistico – dichiara l’assessore alle Opere Pubbliche Sandro Zampese – Il restauro della facciata del Teatro comunale Mario Del Monaco vuole essere un atto di responsabilità verso la città, i cittadini e le future generazioni, affinché possano continuare a godere di uno dei simboli culturali più amati di Treviso”.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts